Nurse24.it

Wound Care

Sistema antidecubito ad altissimo rischio Flow Advance

di Giulia Sartorato

La linea di superfici antidecubito attive ad aria Flow - interamente sviluppata, progettata e realizzata in Italia dal reparto produttivo di MedicAir Factory - è completamente radiotrasparente e latexfree. La nuova linea nasce dall’ascolto attivo di coloro che utilizzano quotidianamente i prodotti, offrendo così soluzioni sempre nuove, migliori e innovative.

Flow advance: sistema antidecubito ad altissimo rischio

La nuova linea Flow, oltre ad aver un design innovativo ed ergonomico, utilizza una tecnologia avanzata basata su nuovi algoritmi che, grazie all’associazione di materiali in fibra di poliuretano, mantiene un’affidabilità nel tempo senza trascurare l’importanza del comfort per il paziente e la praticità per l’operatore.

Flow Advance è un sistema antidecubito completamente sostitutivo del materasso ospedaliero. Grazie alle molteplici funzionalità, alla portata terapeutica di 250 kg e alla tecnologia ad aria permette di gestire pazienti complessi e ad altissimo rischio, anche in setting assistenziali critici.

L’insieme di sensori dedicati alla regolazione continua della pressione in base alla struttura, alla posizione e al peso del paziente rende la superficie antidecubito completamente automatica.

Flow Advance ha una altezza di 21 cm ed è dotato di 21 celle a forma ergonomica a otto, suddivise per zona corporea: 3 celle statiche per la zona testa, 11 per il tronco e 7 celle con tripla struttura per la zona talloni.

Gli algoritmi dell’automatismo permettono una riduzione della pressione di contatto e del suo tempo, esercitata dal corpo sulla superficie distribuendo le pressioni di appoggio attraverso l’alternanza delle celle 1 a 1.

Questa modalità 1 a 1, ovvero l’alternarsi di una cella gonfia e una cella sgonfia, è stata studiata al fine di ottenere i medesimi effetti dei movimenti spontanei del paziente, così da permettere la massima perfusione dei tessuti.

Comfort paziente

Il comfort del paziente è un aspetto molto importante da considerare: grazie all’innovativa struttura delle celle, il sistema antidecubito Flow Advance permette di mantenere sempre una postura corretta, evitando lo scivolamento e la perdita di equilibrio, fornendo al paziente una sensazione di maggiore stabilità. Inoltre, favorisce il mantenimento dell’autonomia residua di movimento.

  • Il comfort paziente può essere gestito e regolato attraverso il pulsante dedicato.
  • Il comfort termico, invece, è garantito dalla cover realizzata in poliuretano traspirante ai vapori e impermeabile ai liquidi.

L’attività del compressore si regola sulla base delle necessità reali del paziente e all’attivazione del sensore di movimento.

Per garantire il comfort del paziente la rumorosità delle pompe è ridotta (inferiore ai 30 DbA a un metro di distanza) e la riduzione del rumore è favorita anche dalle celle morbide in poliuretano. Tutti questi elementi permettono al paziente di non essere disturbato durante il sonno.

Al fine di facilitare alcune manovre assistenziali, in caso di presenza di device o in caso di necessità di scaricare completamente la pressione in alcuni specifici punti, è possibile escludere singolarmente ogni cella.

Comando CPR Cardio Pulmonary Resuscitation

cpr

La valvola CPR, situata nella parte superiore della superficie antidecubito in prossimità del torace del paziente, è di tipo rotativo, immediatamente riconoscibile, facilmente accessibile e di semplice utilizzo. La valvola è apribile con una sola mano ed è protetta contro le aperture involontarie, senza interferire con la gestione infermieristica del letto.

La valvola CPR consente di sgonfiare il materasso antidecubito in meno di 10 secondi, permettendo di eseguire rapidamente e in sicurezza le manovre di rianimazione cardiopolmonare, anche in assenza di energia elettrica.

Comfort operatore

Quando si parla di comfort dell’operatore, si intendono quelle caratteristiche necessarie per permettere e agevolare le operazioni durante le attività assistenziali di base e non, come l’igiene, la mobilizzazione, la pulizia, il confezionamento e il trasporto.

La linea di sistemi antidecubito Flow è semplice e intuitiva grazie alla legenda in italiano presente sul compressore, al display per la visualizzazione delle funzionalità e alla tastiera facilmente accessibile. Inoltre, l’intero sistema è facilmente sanificabile con i comuni detergenti utilizzati in reparto.

La cover è sostituibile in maniera semplice grazie all’apertura facilitata dalla cerniera perimetrale, la quale garantisce una chiusura ermetica evitando così l’ingresso di sporco e liquidi.

La costante ricerca su materiali innovativi per la realizzazione delle celle, della scocca e del compressore di cui è composto il sistema, ha permesso di ridurre il peso, favorendo il confezionamento e il trasporto dello stesso, riducendo anche l’ingombro all’interno dei locali ospedalieri di stoccaggio.

Il compressore della linea Flow, grazie alla nuova tipologia di turbine e al doppio motore, permette di ridurre il tempo di gonfiaggio, inoltre, garantisce una maggior durata negli anni del prodotto e riduce gli interventi di assistenza tecnica.

La modalità transport permette di mantenere il materasso gonfio per più di 12 ore, riducendo gli ingombri e favorendo lo spostamento del paziente in altri reparti, anche attraverso spazi ridotti (come ascensori).

Il materasso antidecubito ad aria permette di avere una maggiore stabilità nel letto ospedaliero grazie ai ganci inferiori e alla scocca antiscivolo; inoltre, si articola senza difficoltà anche con il paziente posizionato sulla superficie.

La linea Flow vanta una maggiore sicurezza grazie all’accensione laterale, alla tastiera antibatterica in grado di proteggere i pulsanti da numerosi batteri, ai tubi di raccordo laterali anti-strozzamento e alla presenza del passacavo laterale che permette di proteggere il cavo di alimentazione da possibili danni. Inoltre, il sistema antidecubito è dotato di allarmi acustici e visivi che indicano la necessità di un intervento dell’operatore o un possibile malfunzionamento.

Infermiere