Nurse24.it
Entra nella sezione dedicata al Wound Hygiene

WEBINAR

Wound Hygiene, dall’ambulatorio al territorio

di Sandra Ausili

Partecipa al quarto webinar sul Wound Hygiene, la nuova Consensus internazionale che definisce le quattro fasi per il trattamento delle lesioni di difficile guarigione attraverso una strategia antibiofilm. Questo l'obiettivo promosso da ConvaTec con un calendario di sette webinar programmati nel periodo tra luglio e dicembre 2020 sulla piattaforma salute.live. Il prossimo appuntamento è il 29 settembre con il focus sull'assistenza territoriale.

Gli standard di cura esistenti per la gestione delle lesioni sono adeguati alle nostre attuali conoscenze sul biofilm? Da questa domanda è partito il lavoro di un panel internazionale di esperti del settore che, dopo un anno di lavoro, è giunto alla pubblicazione di una Consensus nella quale si articola il concetto di Wound Hygiene, un metodo strutturato che consente di superare gli ostacoli alla guarigione creati dal biofilm, un vero e proprio vademecum per i Professionisti sanitari che si trovano a gestire lesioni di difficile guarigione.

Secondo un'analisi di oltre 154.000 cartelle cliniche di pazienti relative a un periodo di 4 anni, quasi il doppio delle lesioni di difficile guarigione sulle quali è stato eseguito lo sbrigliamento frequente e ripetuto si è rimarginato rispetto a quelle che hanno ricevuto un trattamento meno frequente. Il frequente sbrigliamento ha anche portato a tempi di guarigione più brevi per tutti i tipi di lesioni

L’obiettivo dei webinar sarà quello di condividere con tutti gli Operatori sanitari che gestiscono lesioni di difficile guarigione il contenuto della Consensus attraverso gli Ambassador – Clinici, esperti del settore - e offrire loro strumenti per applicarlo da subito.