Forum : Da voi a noi Oggi è 19 apr 2024 22:54

Messaggioda Miki28767 09 set 2019 22:41

Sono una coordinatrice infermieristica in questo ruolo da quattro anni. Lavoro in rianimazione: 18 posti letto di terapia intensiva polivalente: dall’ustionato al politrauma, al tentativo di suicidio a tanto altro.
Oggi o meglio da ieri sta morendo un paziente. Uno dei tanti. Pur riconoscendo la sacralità della vita a tutte le età quando a morire è un giovane la cosa mi colpisce ancora di più. Lui ha tre anni più di me. Ha un mieloma multiplo diagnosticato da due anni ma negli ultimi dieci giorni la situazione è precipitata. Non so altro so solo che a dodici ore dall’ingresso in rianimazione è andato in midriasi e da lì la parabola discendente fino a ieri. Non so niente altro perché gli infermieri sono tanti e ho 4 malattie e dal primo ottobre sarò a meno sei. La mia mente i miei pensieri sono lì: i turni. Quando ogni tanto mi diverto a inviare qualche cavolata nella chat di famiglia i miei figli mi rispondono se proprio non ho nessun turno da fare.
Viaggio con due cellulari: ormai ce l’hanno tutti anche il personale e quindi mi chiamano indistintamente su tutti e due.
Ho sempre fabbri, idraulici, elettricisti da contattare perché la rianimazione è 1600 metri e all’interno c’è un mondo.
Però nonostante tutto oggi voglio fermarmi con questi familiari perché non voglio che la mia vita sia solo turni e perché il mio lavoro di infermiera mi ha sempre dato grandi soddisfazioni e ora le soddisfazioni, poche, sono altre. Quando riesco a far stare un collega con la sua famiglia perché sta arrivando un nuovo figlio e lui mi ringrazia e poi riceviamo molte lettere di ringraziamento e allora mi domando se il merito è anche un po’ mio perché cerco di ascoltarli tutti e sono tanti (67) e perché mi informo sulle loro famiglie, i loro figli, perché se hanno bisogno di fare una visita provo a vedere se posso aiutarli con le mie conoscenze.