Forum : Oss - Operaratore Socio Sanitario Oggi è 19 apr 2024 04:30

Messaggioda Paola Botte 07 mar 2017 16:02

L'aspirazione di alimenti nelle vie aeree è un problema purtroppo frequente, la cui principale causa è senz'altro la disfagia, ossia difficoltà nella deglutizione. Non a caso quest'anno, la Federazione logopedisti italiani (Fli), ha deciso di dedicare il sei marzo, Giornata europea della logopedia, proprio a questo problema, di cui ne soffre circa il 35 % di bambini e il 40% di anziani.
La disfagia è un argomento che interessa chiunque abbia al proprio fianco persone che ne soffrono, ma prima di tutto gli operatori del mondo della sanità, in particolare gli OSS, che ogni giorno imboccano migliaia di pazienti disfagici correndo enormi rischi. Tra le raccomandazioni, la Fil ricorda quali alimenti è bene evitare e tra questi sicuramente le pastine in brodo. Alimenti al contrario utilizzati con troppa leggerezza sia negli ospedali che nelle RSA.
Al fine di fare una prevenzione completa, la Fil ha deciso di estendere a cinque giorni la campagna informativa attiva sia sul web su http://www.fli.it che via telefono allo 04978647936.
Paola Botte
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 gen 2017 22:56

Torna a “Oss - Operaratore Socio Sanitario”