Forum : Specializzazioni Infermieristiche Oggi è 28 mar 2024 21:47

Messaggioda Redazione 25 giu 2017 15:30

Un nuovo articolo è stato pubblicato su nurse24.it :
Gestione del Catetere Venoso Centrale di Tesio in dialisi

Il Catetere di Tesio è un Accesso Venoso Centrale utilizzato per effettuare il trattamento dialitico.
Gestione del CVC di Tesio

Posizionamento CVC Tesio

Si tratta di un catetere tunnellizzato cuffiato costituito da due lumi indipendenti l’uno dall’altro, posizionati in vena giugulare interna destra (talvolta, quando non accessibile la destra, posizionato in giugulare sinistra) e molto più raramente in vena femorale qualora gli accessi in giugulare non siano utilizzabili.
I due lumi separati consentono la circolazione del sangue nel circuito extracorporeo per la dialisi allo scopo di minimizzare il rischio del cosiddetto ricircolo, ovvero il rischio di aspirare nel vaso sangue già dializzato.
Esistono molti altri CVC per Emodialisi con caratteristiche diverse dai Tesio, ma con le medesime finalità. In passato il materiale di cui erano costituiti - in alcuni casi lo sono ancora - era il silicone; successivamente si è passati al poli...

Per saperne di più : http://www.nurse24.it/index.php?option=com_content&id=44657&lang=fr&view=article

Si può discutere dell’argomento!
Redazione Nurse24.it
Avatar utente Redazione
Avvezzo Avvezzo
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 23 feb 2017 10:03

Messaggioda randisi94 25 giu 2017 17:15

salve. sono uno studente di infermieristica del terzo anno. svolgerò la tesi su questo preciso argomento e se possibile vorrei sapere se per scrivere questo articolo avete trovato degli articoli magari da pubmed o cinhal. mi sareste di grande aiuto. grazie mille
randisi94
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 giu 2017 15:36

Messaggioda alba.tavolaro 25 giu 2017 17:59

Ciao. Le fonti utilizzate per l'articolo sono principalmente le Linee Guida del CDC di Atlanta dedicate alla gestione dei CVC per emodialisi che troverai nel sito del CDC Inoltre le ultime LG tradotte dal GAVeCeLT che sono in Italiano ma non specifiche per i cvc di Dialisi. Per quello che riguarda gli articoli è stata utilizzata la banca dati PubMed oltre a quelle citate nella bibliografia..
Alba.
alba.tavolaro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 dic 2016 09:47

Messaggioda Vitalidaniela 27 giu 2017 17:10

Io lavoro un emodialisi da trent'anni e ho parecchia esperienza sui cateteri di tensione e non solo
Avatar utente Vitalidaniela
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 giu 2017 10:52

Messaggioda Vitalidaniela 27 giu 2017 17:11

Io lavoro un emodialisi da trent'anni e ho parecchia esperienza sui cateteri di tensione e non solo
Avatar utente Vitalidaniela
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 giu 2017 10:52


Torna a “Specializzazioni Infermieristiche”