Forum : Infermieri e Specializzazioni Oggi è 28 mar 2024 16:46

Messaggioda Redazione 13 ago 2017 15:16

Un nuovo articolo è stato pubblicato su nurse24.it :
Genitori turnisti e il diritto alla turnazione opposta

I lavoratori turnisti hanno spesso difficoltà a conciliare i tempi di vita e quelli lavorativi e la situazione diventa ancor più difficile da gestire quando si hanno figli minori. Se addirittura sono entrambi i genitori ad essere turnisti, la conciliazione vita–lavoro diventa ancor più complicata, ma la legge prevede il diritto alla turnazione opposta.
Turnazione opposta dei genitori turnisti, un diritto riconosciuto per legge

I genitori turnisti hanno diritto alla turnazione opposta per la gestione della famiglia

Per agevolare le situazioni critiche che si possono creare nel caso di genitori turnisti, è stata varata la legge 53 dell’8 marzo 2000, denominata "Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città", in cui, nei vari articoli, vengono identificati alcuni diritti riconosciuti ai genitori.
In particolare, la l...

Per saperne di più : http://www.nurse24.it/index.php?option=com_content&id=45600&lang=fr&view=article

Si può discutere dell’argomento!
Redazione Nurse24.it
Avatar utente Redazione
Avvezzo Avvezzo
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 23 feb 2017 10:03

Messaggioda ociredef84 13 ago 2017 16:03

Salve, nell'ospedale in cui lavoro ho fatto domanda per i turni opposti ma non mi sono stati riconosciuti, cosa si può fare?
ociredef84
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 giu 2017 17:46

Messaggioda ferdinando 14 ago 2017 13:03

Dando per scontato che tu abbia inoltrato la richiesta da tempo (protocollandola) ti consiglio di rivolgerti al tuo sindacato e chiedere di tutelarti, sollecitando la risposta dell'azienda, se questo non dovesse bastare o non sei iscritto, potresti:
  1. scrivere una Pec di sollecito (ma dipende da quanto tempo è trascorso dalla tua richiesta) ed inviarla contestualmente all'ispettorato del lavoro e alla consigliera di Parità della tua provincia;
  2. farti scrivere la lettera di sollecito da un avvocato (La lettera di un avvocato non è passare ad un'azione legale. Ma la firma di un avvocato spesso sveglia l'azienda dormiente.
Avatar utente ferdinando
Regolare Regolare
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 ott 2016 17:52

Messaggioda Gracess 16 mar 2018 14:19

Salve, vorrei avere maggiori informazioni sulla possibilità di richiedere la turnazione opposta.con.mio marito.
A chi va indirizzata?Io sono infermiera mentre mio marito agente di polizia, genitori di una.minore di 8 mesi.chegrace mandiamo già al nido.
Grazie e attendo vostra risposta
Gracess
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 mar 2018 14:13

Messaggioda Badzuim 12 mag 2018 16:26

Anche a me non l'hanno riconosciuta la turnazione opposta perché non siamo sposati. Lavoriamo nello stesso ospedale.
PAOLA da pavia
Avatar utente Badzuim
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 mag 2018 16:09

Messaggioda Deborah73 22 set 2019 10:18

Ciao e buongiorno a tutti. Sia io che il mio ex marito (separazione consensuale) siamo infermieri con turni: p-m-n-s-r-.
Spesso il mio coordinatore, per esigenze di servizio dice lui, fa dei turni a volte uguali a quelli del mio ex. Mia figlia ha quasi 13 anni.
Posso fare qualcosa? Grazie
Deborah73
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 set 2019 10:07


Torna a “Infermieri e Specializzazioni”