Nurse24.it

Eventi

A Barcellona il Congresso Internazionale degli Infermieri

di Sara Di Santo

Torna in Europa il più grande evento internazionale per gli infermieri organizzato dall’International Council of Nurses, atteso a Barcellona (Spagna) a partire dal 27 maggio 2017 fino al 1° giugno 2017.

Il Congresso dell'infermieristica di caratura mondiale

Tocca a Barcellona ospitare l’edizione 2017 del Congresso dell’International Council of Nurses, il Consiglio Internazionale degli infermieri, che ha fatto del rappresentare gli infermieri di tutto il mondo, dell’avanzamento della professione e dell’influenza delle politiche sanitarie la propria mission.

L’evento, che avrà luogo dal 27 maggio al 1° giugno presso il Barcelona International Convention Center (Plaça de Willy Brandt, 11-14, 08019 Barcellona), è tra i più grandi appuntamenti per l’infermieristica a livello mondiale e quest’anno vedrà riuniti migliaia di infermieri e di studenti infermieri in simposi, tavole rotonde e sessioni plenarie durante le quali si esplorerà il ruolo di primo piano degli infermieri stessi nella trasformazione della cura, ponendo particolare attenzione alla copertura sanitaria universale, agli obiettivi di sviluppo sostenibile e di risorse umane per la sanità.

Gli obiettivi dichiarati del Congresso sono dunque la dimostrazione dell’importanza del contributo infermieristico nei processi di cura e nell’avanzamento di politiche sanitarie informate e sostenibili, unitamente alla volontà di incrementare la promozione di pratiche assistenziali basate sulle evidenze scientifiche e sulle tecniche di problem solving applicate ai problemi prioritari di salute.

Il tutto all’interno di una cornice che offre grandi opportunità di costruire partenariati internazionali oltre che di scambio di culture, di competenze e di esperienze all’interno e all’esterno della comunità internazionale di cura.

Gli argomenti del Congresso

L’ICN, attraverso i valori di inclusività, leadership capace di vision, flessibilità e partnership, contribuisce al progresso della professione infermieristica, degli infermieri e della salute attraverso le sue politiche, i network, i congressi, i progetti speciali e con il suo lavoro negli ambiti della pratica professionale, della regolamentazione e del benessere socio economico.

La cerimonia d’apertura del Congresso 2017 si terrà nel pomeriggio del 27 maggio, mentre a partire dal giorno successivo si discuterà, tra le altre cose, di sistemi di assistenza sanitaria, di assistenza sanitaria sostenibile tra catastrofi e conflitti, di qualità e sicurezza sul lavoro, di pratica professionale con le relative politiche di innovazione

Partecipare al Congresso

Il Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica, insieme al Collegio Ipasvi di Roma – come si legge sul portale Ipasvi nazionale - intende facilitare la partecipazione di infermieri italiani e organizza un pacchetto volo+albergo (per informazioni: 0685301301).

L’iscrizione al congresso è invece a carico di ogni singolo partecipante e, fino al prossimo 17 febbraio, è fissata a 660 euro per tutte le giornate, mentre sono previste delle agevolazioni per gli studenti infermieri.

Per gli iscritti Cnai (la Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri è l'unica associazione infermieristica italiana che rappresenta gli infermieri all'ICN) la quota è di 525 euro. Per ricevere il numero di iscrizione da inserire nella registration form serve scrivere alla segreteria Cnai di Milano: cnai_C@libero.it

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)