Nurse24.it
Scopri l'offerta formativa

aggressioni in ospedale

Aggrediti due infermieri all'ospedale Carlo Poma di Mantova

di Redazione

Follia all’ospedale Carlo Poma di Mantova, dove un paziente ha aggredito due operatori sanitari per futili motivi. L’aggressore è stato arrestato dai Carabinieri e condannato con patteggiamento a un anno e 8 mesi per il reato di lesioni personali aggravate contro esercenti professioni sanitarie.

Alle due vittime una settimana di prognosi ciascuna per i traumi subiti

aggressione

Aggrediti da un paziente due infermieri all'ospedale Carlo Poma di Mantova.

Era stato visitato dal medico del Pronto soccorso e aveva avuto le prestazioni necessarie all’ospedale “Carlo Poma” di Mantova, per poi essere trattenuto in osservazione per qualche ora.

Complice il caldo e l’impazienza, al momento delle dimissioni un giovane, di origine tunisina, è andato su tutte le furie perché non trovava più le sue ciabatte. E allora si è scagliato violentemente contro i due infermieri che poco prima lo avevano preso in cura, riversando su di loro calci, pugni e tutta la sua furia.

Attivato il pulsante di allarme per le forze dell’ordine

La violenta aggressione è avvenuta lo scorso weekend e si è conclusa con una condanna in poche ore, grazie alle norme più incisive, introdotte lo scorso autunno, per contrastare le aggressioni al personale sanitario e i danneggiamenti alle strutture sanitarie.

Attraverso l’attivazione del pulsante di allarme presente nel Pronto Soccorso, sono state quindi immediatamente allertate le forze dell’ordine: poco dopo è giunta sul posto una gazzella dei Carabinieri del Radiomobile di Mantova.

La condanna a un anno e 8 mesi di reclusione

È stato così tratto in arresto in flagranza di reato un ventenne tunisino. Il giovane è stato quindi trattenuto nelle camere di sicurezza della caserma, in attesa dell’udienza per direttissima che si è poi celebrata l’indomani mattina al tribunale di Mantova.

Il giudice, dopo aver convalidato l’arresto, ha condannato l’aggressore – a cui è stato concesso il ricorso al patteggiamento – a un anno e 8 mesi di reclusione, con pena sospesa.

Ferite e traumi per gli infermieri

Gli operatori vittime dell’aggressione sono dovuti ricorrere alle cure sanitarie per le ferite subite: a loro è stata diagnosticata una prognosi di 7 giorni ciascuno.

Commento (0)