Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Attualità Infermieri

Basta con gli infermieri operai, intervenga il Senato

di Redazione

Ieri ho presentato una interrogazione urgente con risposta in Aula al ministro della salute Lorenzin sui fatti denunciati dal Collegio Ipasvi di Torino. Così la Senatrice Annalisa Silvestro sul suo profilo Facebook. A firmare con lei l’interrogazione pubblicata mercoledì 18 gennaio, un gruppo di Senatori.

La questione degli infermieri lavapavimenti arriva in Senato

Arriva in Senato la controversa vicenda degli infermieri assunti come operai denunciata dal Collegio Ipasvi di Torino.

Con un’interrogazione urgente sulla questione, al Ministro della Salute - Beatrice Lorenzin – si chiede se sia a conoscenza dei fatti, se essi corrispondano al vero e di conoscere le sue valutazioni in merito.

Si chiede, inoltre, se abbia accertato, ovvero intenda accertare attraverso ispezioni o controlli, l'esistenza di situazioni analoghe in altre regioni italiane, soprattutto nelle strutture sanitarie private, ove si segnalano diverse situazioni di irregolarità a danno dei degenti e del personale infermieristico.

Se non ritenga necessario – continua l’interrogazione - affrontare il problema denunciato dal collegio IPASVI di Torino in Conferenza Stato-Regioni, al fine di sviluppare un'azione sinergica di contrasto agli abusi contrattuali nei confronti degli infermieri, anche nell'interesse della salute degli assistiti.

Sono dati allarmanti quelli emergono dalla denuncia di Ipasvi Torino e il mancato rispetto della normativa in materia di riconoscimento professionale della qualifica di infermiere e l'impiego ridottissimo di tali importanti ed imprescindibili figure professionali nelle strutture sanitarie - prosegue il documento - non possono che avere ricadute negative sull'assistenza fornita ai degenti con gravi rischi per la salute.

È sulla scia di questo che l'interrogazione riguarda anche quali azioni il Ministro Lorenzin intenda porre in essere per dare sostegno alle iniziative intraprese riguardo alle professioni sanitarie dalla Regione Piemonte.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)