Nurse24.it

Patologia

Malaria, bimba di 4 anni muore a Brescia

di Redazione

Si chiamava Sofia Zago, aveva 4 anni, ed è stata uccisa, a Brescia, in Italia, dalla malaria.

Malaria, muore bimba di 4 anni

malaria

La zanzara che trasmette la malaria

Ha dell’inverosimile la storia della piccola Sofia, 4 anni, uccisa nella notte tra sabato e domenica scorsi negli Spedali civili di Brescia da una malattia, difficilmente presente in Italia, la malaria.

La piccola non è stata in vacanza in zone dove è presente la zanzara responsabile della malaria. Aveva trascorso solo qualche giorno con i genitori a Bibione, in Veneto. Poi però dopo Ferragosto era stata ricoverata in Pediatria al Santa Chiara di Trento, dove sembra abbia contratto la malattia, visto che in quel momento nello stesso ospedale erano ricoverati due minori che avevano contratto la malaria in Africa.

L’ospedale ha subito avviato un’indagine interna per capire come sia possibile che la piccola sia stata infettata. Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin ha chiesto una relazione sull'accaduto all'assessorato alla salute della Provincia Autonoma di Trento e ha inviato un gruppo di esperti per accertare le modalità del contagio. Del gruppo faranno parte anche esperti di malattie infettive e tropicali ed esperti dell'Istituto Zooprofilattico.

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)