Nurse24.it
scrivi una email per avere maggiori informazioni

politica

La Sanità nel programma di Giorgia Meloni

di Redazione

Attenzione alle cure del benessere psicologico, sviluppo della sanità territoriale, un Garante della Salute contro la "malasanità", stop alla vaccinazione Covid obbligatoria e premialità nell'accesso alle cure per chi esegue screening con regolarità. Sono alcuni dei punti del programma Fratelli d’Italia in tema Salute, in aggiunta a quelli (tacitiani) della coalizione di Centro Destra.

Una Sanità al servizio della persona. Il programma Fratelli d'Italia

Giorgia Meloni, leader Fratelli d'Italia, sarà la prima premier donna in Italia

Il Centro Destra ha vinto le elezioni politiche del 25 settembre 2022. Ad affermarsi come primo partito nazionale è stato Fratelli d’Italia, il cui leader Giorgia Meloni si appresta a diventare la prima donna premier in Italia alla guida di un partito che al Governo dal dopoguerra non era mai stato così di Destra.

Il tema Salute, nonostante le avvisaglie degli ultimi anni, non è stato un vero protagonista nella campagna elettorale lampo che ha portato alle votazioni del 25 settembre.

Ma la Sanità italiana è in sofferenza da tempo. Il suo capitale umano è fatto soprattutto di infermieri e medici ogni giorno più stanchi e demotivati, al punto di fuggire dagli ospedali, quando non decidono di abbandonare la professione.

Di infermieri si è letto poco in tutti i programmi elettorali; non fa eccezione quello di Fratelli d'Italia. Senza infermieri non c’è salute, aveva scritto qualche settimana prima del voto ai politici Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), mettendo nero su bianco le richieste inderogabili degli infermieri: stipendi più alti (gli infermieri italiani sono tra i meno pagati d’Europa), esclusività di rapporto, nuovo percorso universitario e riconoscimento delle competenze specialistiche. Adesso tocca a Giorgia Meloni rispondere alle problematiche degli infermieri.

Commento (0)