Nurse24.it

politica

Sileri (M5S): Estendere intramoenia anche ad infermieri

di Redazione

Pierpaolo Sileri, presidente della Commissione Sanità del Senato, ha presentato un disegno di legge per estendere la possibilità di svolgere l'attività intramoenia anche per gli infermieri. Come si risolve il problema della carenza degli infermieri? - ha sottolineato - Si deve intervenire assumendo e contrastando il precariato.

Valorizzazione infermieri, Sileri: Presentato Ddl per intramoenia

Pierpaolo Sileri, presidente Commissione Sanità del Senato

È assolutamente necessario valorizzare la figura dell'infermiere, sicuramente attraverso un percorso di specializzazione, puntando anche alla medicina del territorio, ma anche lavorando sull'intramoenia

Non ho mai capito perché per i medici c'è un percorso preciso e per gli infermieri no. Questo vuoto va colmato. In questo senso, ho presentato un disegno di legge per estendere la possibilità di svolgere attività intramoenia anche al personale infermieristico.

Lo ha fatto sapere il presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Pierpaolo Sileri (M5S) - che aveva anticipato l'avvio dei lavori al Ddl sull'intramoenia al convegno Nursing Now Italy al Senato. - intervenendo a Roma alla presentazione del nuovo Codice deontologico delle Professioni Infermieristiche.

Come si risolve il problema della carenza degli infermieri? Si deve intervenire assumendo e contrastando il precariato - ha risposto Sileri interpellato sul tema dai giornalisti - Servono alcune decine di migliaia di infermieri sia per il territorio sia per gli ospedali, anche perché il personale sanitario, che è vasto e non trattato alla stessa maniera a seconda delle Regioni o degli ospedali in cui lavora, rappresenta il cuore e la testa del Servizio sanitario nazionale.

Se non si valorizzano gli esseri umani, non credo che il Servizio sanitario nazionale possa andare molto lontano. Prima gli uomini e le donne che lavorano negli ospedali - ha quindi concluso - poi la tecnologia e le infrastrutture.

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)