Nurse24.it
Scopri il corso su hecm.it

Concorso Infermieri

466 infermieri Friuli: ecco come prepararsi alle prove

di Mario Ripino

Parteciperai al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 466 posti di infermiere, cat. D da assegnare alle aziende e agli enti del servizio sanitario della regione Friuli Venezia Giulia? Sono previste migliaia di domande. Ecco, allora, un quiz con cui cominciare ad allenarti. 

Quiz per esercitarsi alle prove

Il concorso si articolerà in una preselezione con risoluzione di un test basato su una serie di domande a risposta multipla, su elementi di cultura generale e/o materie delle prove concorsuali; chi supererà la prova andrà allo scritto: un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica. Poi sono previste anche la prova pratica, con esecuzione di tecniche specifiche e/o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale, e la prova orale, un colloquio volto alla verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una delle lingue straniere a scelta del candidato tra inglese - tedesco - francese - sloveno, nonché alla verifica della conoscenza di elementi di informatica.

Per una preparazione efficace alle prove d’esame, abbiamo pensato di sottoporvi un primo test. Un modo per mettersi alla prova, valutare la propria preparazione e studiare.

1. La capacità di un microrganismo patogeno di penetrare, attecchire e moltiplicarsi nell'ospite è definita virulenza.

2. L'Evidence Based Nursing è un movimento di pensiero che prevede la revisione delle attività scientifiche infermieristiche alla luce dei protocolli.

3. La fase di pianificazione assistenziale consiste: nell'inquadrare ogni attività e ogni decisione nell'ambito e in funzione degli obiettivi prefissati e delle risorse disponibili.

4. Il dolore toracico è uno dei sintomi del morbo di Bassedow?

5. Nei giorni successivi all'intervento di posizionamento del catetere peritoneale è necessario immobilizzare il catetere per evitare la dislocazione della cuffia?

6. La responsabilità ordinistico-disciplinare dell’esercente la professione infermieristica trova la sua fonte nell’iscrizione all’albo professionale

7. Secondo i Lea 2017, la macroarea «assistenza ospedaliera» include le attività medico-legali per finalità pubbliche?

8. L'attacco giapponese di Pearl Harbor avvenne nel 1939?

9. Secondo il D.Lgs. 4 agosto 2016, n. 171, attuativo della riforma Madia (L. 124/2015), concernente la riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, l’incarico di direttore generale dell’Azienda sanitaria locale ha durata non superiore a 3 anni e non inferiore a 2 anni?

10. Nel periodo “Antonio, Mario e Luca sono tre fratelli: Antonio è maggiore di Mario, questi è minore di Luca che, a sua volta, è meno grande anche di Antonio”, si ha che: i tre comparativi sono i primi due di maggioranza e l’altro di minoranza.

Risultati

  • Se avete dato tra le 8 e le 10 risposte corrette – è un buon inizio, ma non smettete di fare pratica regolarmente con gli esercizi di questo tipo l'emozione durante la prova potrebbe farvi un brutto scherzo;
  • Se avete dato tra le 5 e le 8 risposte corretteoccorre riprendere le nozioni e fare pratica molte volte con gli esercizi di questo tipo prima di affrontare le prove;
  • Se avete dato meno di 5 risposte corrette – non vi preoccupate, c'è ancora tempo. Tuttavia è fondamentale che vi prendiate del tempo da ora in poi per migliorare le vostre nozioni teoriche e fare molti esercizi prima della prova.
Corsi ecm fad, residenziali per sanitari