Nurse24.it
Iscriviti al webinar su Salute.LIVE

dalla redazione

Crostata di zucca

di Giuseppe La Torre

Crostata di zucca5

...perché con la zucca è sempre possibile fare tutto!

Una volta aperta e utilizzata la zucca per una ricetta è sempre possibile fare dell’altro….tipo una fantastica crostata speziata!

Ingredienti:


1 rotolo di pasta brisee, 3 uova, 100 gr di zucchero di canna, 1 cucchiaio abbondante di maizena o di amido di mais, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di zenzero, 400 gr di polpa di zucca, 350 gr di ricotta, 1 chiodo di garofano ridotto in polvere. Per la decorazione finale 1 tuorlo, panna quanto basta.

Crostata-di-zucca

Preparazione:


Crostata-di-zucca2Occorre sbucciare e ridurre in cubetti la zucca per otenere 400 gr di cubetti di polpa di zucca. Disporre i cubetti su una teglia e infornarli per circa 15-18 minuti a 160° gradi in forno finché non sarà possibile ridurla in polpa cremosa. Passatela con un mixer ad immersione. In una coppa iniziate a montare le uova, una per volta, con lo zucchero di canna e quando il composto sarà ben compatto aggiungete il cucchiaino di zenzero, di cannella, la maizena o amido di mais e infine il chiodo di garofano ridotto in povere. Mescolate ancora con frullatore e poi versateci dentro la ricotta e la crema polpa di zucca passata al mixer.

Crostata-di-zucca3Mescolate con una spatola morbida dal basso verso l’alto fino ad aver amalgamato per bene il composto. Per la decorazione di superficie invece dovrete mescolare un tuorlo d’uovo con una spruzzata abbondante di panna montata (io ho usato quella già pronta spray). Stendete la pasta brisee con la sua carta forno all’interno di una pirofila da crostata e versateci il composto liquido montato con la zucca e ricotta. Cercate di omogeneizzare la superficie della crostata con una spatola se necessario.

Crostata-di-zucca4Mettete invece il composto dell’uovo con la panna in una sacca a poche e fate una piccola apertura in punta. Partite dal centro della crostata e con un movimento circolare create una spirale verso l’esterno. Prendete uno stuzzicadenti e, immaginando 8 raggi equidistanti, immergetelo nel composto di zucca tirando una linea retta verso il centro. Dopo aver diviso in questo modo la superficie in otto parti, procedete con lo stuzzicandenti con un movimento contrario, ossia dal centro verso l’esterno, per dividere ulteriormente le restanti otto parti.

Fate attenzione a non inclinare la torta per non rovinare la decorazione e infornate a forno già caldo per circa 10 minuti a 220gradi e pii abbassate il forno a 180 gradi per altri 30 minuti.

Video Ricetta


Sfornate la crostata e fatela raffreddare. Tagliate e impiattate secondo il vostro gusto. Buon appetito!

Crostata-di-zucca6

NurseReporter
iscriviti al webinar gratuito >

Commento (0)