Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Formazione

Diventa Infermiere a Bucarest con 10.000 euro e senza convertire la laurea in Italia

di Angelo

InfermiereROmania

Una nota società di recupero anni scolastici offre la possibilità di laurearsi in Infermieristica effettuando esami in Romania. Ma è tutto regolare? Chiediamo alla Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI di verificare.

LECCE. A Lecce da oggi è possibile laurearsi come Infermiere spendendo poco più di 10.000 euro. Ad offrire questa opportunità e senza selezione concorsuale (bypassando il numero chiuso programmato presente in Italia) è una nota società di recupero anni scolastici, che da qualche tempo si è specializzata anche nelle lauree a distanza.

Ma di cosa si tratta? E' tutto regolare? E il Governo italiano lo permette?

A quanto pare è tutto regolare in quanto l'Università a distanza sarebbe quella Rumena di Bucarest, dove la Facoltà di Medicina offre la possibilità di laurearsi (anche in un anno) e di seguire corsi anche a distanza, riconoscendo tirocini effettuati in stati esteri attraverso opportune convenzioni.

Occorre pertanto, spiegano a Nurse24.it dalla società di recupero anni scolastici, recarsi 3-4 volte in Romania. E non è tutto, come dicevamo è possibile seguire le lezioni attraverso internet ed effettuare i tirocini clinici ad una distanza massima di 25 Km da casa.

La società pugliese, come altre che abbiamo scovato qualche tempo fa e che offrivano la laurea in Infermieristica per 35.000 euro, non è la prima ad offrire tale opportunità grazie o per colpa di una serie di normative dell'Europa che permettono la libera circolazione delle professioni sanitarie. E la Romania fa parte a tutti gli effetti dell'Unione Europea.

Che dire? Siamo sbigottiti e ci meravigliamo che nessuno intervenga. Per questo chiediamo alla Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI di farsi portavoce presso il Ministero della Salute e presso il MIUR di tali "offerte" e di verificare eventuali atti non consoni alle Leggi in vigore in Italia. Anche perché poi questi "colleghi" saranno nostri colleghi e pretenderanno a tutti gli effetti di iscriversi all'Albo degli Infermieri Italiani, una volta superato l'apposito Esame di Stato.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)