Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

sindacato

FSI: "Policlinico Vittorio Emanuele, spogliatoi allagati dopo la pioggia, forti disagi per il personale"

di Redazione

infermieri-stress

Il problema degli allagamenti è diventato ormai consuetudine, infatti tutte le volte che piove si ripresenta in diverse padiglioni dell'Ospedale di Catania.

CATANIA. Il maltempo ha colpito anche il Policlinico di Catania, in tilt i sotterranei di diversi padiglioni dell'ospedale e dell'ufficio personale. Allagamenti consistenti in particolare nei piani seminterrati -1 dell'edifico 4, dove si trovano ubicati gli spogliatoi usati dal personale sanitario che opera nei reparti di Medicina, Pneumologia e Oncoematologia pediatrica. Pavimenti inzuppati da diversi centimetri di acqua, muri bagnati e perdite dai soffitti. 

Il problema degli allagamenti è diventato ormai consuetudine, infatti tutte le volte che piove si ripresenta in diverse padiglioni del "Policlinico Vittorio Emanuele" di Catania.

"Nonostante le ripetute segnalazioni da parte del personale interessato dall'edificio 4 alla direzione medica di presidio e al servizio infermieristico, nulla è stato fatto per trovare una ubiquazione più dignitosa allo spogliatoio del personale - dichiara Calogero Coniglio Segretario Regionale del Coordinamento Nazionale Infermieri-FSI - tutto ciò, all'inizio della stagione autunnale, comporta innumerevoli ed insostenibili disagi non di poco conto, sporcizia, acqua residua e cattivi odori. Nessun problema, invece, è stato segnalato da parte di utenti o pazienti".

"Altre segnalazioni - continua Calogero Coniglio - giungono per lo spogliatoio dell'edificio 1 sempre del presidio Policlinico 'Rodolico' che da oltre un anno è privo di bagno".

"Nonostante siano stati eseguiti lavori di ristrutturazione prima dell'estate - continua Biagio Cirino dirigente sindacale F.S.I. ed RSU dell'azienda, il bagno è rimasto chiuso quindi non usufruibile dal personale che afferisce a quello spogliatoio".

Questa volta alcuni dipendenti si sono rivolti alla F.S.I. Federazione Sindacati Indipendenti, che ha immediatamente inviato una nota al direttore generale Dott. Paolo Cantaro e al Direttore Sanitario Dott. Antonio Lazzara, e chiesto urgentemente l'idonea ripulitura e ristrutturazione dello spogliatoio ed il ripristino dei servizi igienici.

Non è la prima volta che, in seguito a un temporale, si allagano i sotterranei di diversi padiglioni. E così, visto che la cosa si ripete, aumenta il livello d'insofferenza del sindacato.

"Insomma è un quadro piuttosto desolante - continua Calogero Coniglio - con il quale sono costretti a fare i conti tutte le volte che piove infermieri, ausiliari e personale sanitario".

"Noi chiediamo che si trovino soluzioni definitive - conclude Vincenzo Messina Segretario Territoriale della FSI Catania - per non costringere il personale sanitario a entrare negli spogliatoi in condizioni precarie e disagevoli, perchè francamente non si può andare avanti così".

Scopri i master in convenzione

Commento (0)