Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Eventi

Infermieri di Neuroscienze: momento formativo al congresso nazionale SNO

di M T

dott.ssa Razzini

Un corso specialistico curato dall'Associazione Nazionale Infermieri in Neuroscienze. Appuntamento a Catania per il prossimo 19 maggio.

CATANIA. Dal 18 al 21 Maggio prossimo si svolgerà a Catania il 56° Congresso della SNO, Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi degli Ospedali Italiani.

Anche quest'anno gli infermieri sono stati coinvolti e saranno protagonisti di un'intera giornata congressuale grazie ad un corso specialistico: attraverso la modalità della tavola rotonda si approfondirà l’assistenza della persona con emorragia subaracnoidea (ESA) attraverso il confronto tra le diverse figure coinvolte nel percorso di cura quali l’infermiere, il neurologo, il neurochirurgo e il neuroradiologo.

Utilizzando dei filmati appositamente preparati verranno rappresentate situazioni che comunemente i professionisti si trovano ad affrontare e che fanno emergere dei quesiti clinici.

Il dibattito affronterà i vari comportamenti per analizzare quali sono supportati da evidenze scientifiche, quali sconsigliati e quali rappresentano zone grigie meritevoli di approfondimento attraverso studi scientifici.

Il corso è realizzato dall'Associazione Nazionale Infermieri in Neuroscienze che ogni anno collabora con le principali società mediche fornendo il contributo di quarantuno anni di studio, approfondimento, ricerca ed esperienza clinica in campo assistenziale.

"Siamo felici di questa collaborazione, ANIN da sempre crede fermamente alla necessità di condivisione dei percorsi formativi tra profili professionali diversi. E ne saremo sempre promotori" dichiara a Nurse24.it la presidentessa dell'associazione infermieristica, dott.ssa Cristina Razzini "Ai nostri eventi rappresenta la normalità la partecipazione di relatori e (moltissimi) discenti provenienti da altre professioni sanitarie. La contaminazione fra esperienze e competenze diverse può solo far crescere la qualità del servizio che offriamo. La creazione di nuove eccellenze passa anche da eventi altamente formativi come questo."

Le iscrizioni sono aperte fino al 9 maggio 2016.

Infermiere
Scopri i master in convenzione

Commento (0)