Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Il gioco del calcio come terapia. Inizia il campionato 2015-2016 “Matti per il calcio”

di Redazione

pallone-da-calcio

I pazienti dei Centri di Salute Mentale del Piemonte e della Val d'Aosta si confrontano in questa singolare competizione sportiva volta a facilitare il reinserimento sociale di persone con un gran cuore.

TORINO. Giocare a calcio è una cosa seria. Esiste uno studio nazionale che prova scientificamente che questo sport può tracciare percorsi di riabilitazione psico-sociale se è praticato secondo metodologie d’allenamento e modelli ben precisi, elaborati in vent’anni di pratica sui campi di tutta Italia.

Per chi soffre di disagio mentale le ricadute e i benefici sono inconfutabili: si riducono i ricoveri e le terapie farmacologiche, diminuisce il numero di trattamenti sanitari obbligatori, migliorano le relazioni sociali, si accresce l’autostima e la cura di sé.

Giovedì 29 ottobre, a partire dalle 12.30, presso l’impianto sportivo comunale “Paolo Rava” di Chivasso in via Gerbido 2, con ingresso gratuito, si svolgerà la giornata inaugurale del campionato 2015-2016 “Matti per il calcio”, che prevede partite di calcio a undici e a cinque. La manifestazione coinvolge i Centri di Salute Mentale (CSM) dell’ASL TO4 e buona parte dei CSM del Piemonte e della Valle d’Aosta. Le squadre sono costituite da utenti e da operatori dei Servizi.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)