Nurse24.it

libri e riviste

La pillola giusta per te? È quella d'Inglese

di Marco Alaimo

inglese-pillole

Secondo appuntamento con la nostra rubrica di fonetica Inglese. Oggi parliamo dei famigerati TEST(S)

Come promesso ecco a voi la seconda "Pillola di Inglese" parlato.


La scorsa volta abbiamo approfondito insieme al Prof. Alessandro Rotatori, la questione della pronuncia e della fonetica nell'uso di frasi in ambito della dialisi peritoneale. Sono esempi che si focalizzano su eventi circostanziati ma che rendono l'idea su casi di pronuncia più generali. Quindi sono un ottimo spunto per affinare, migliorare o semplicemnte imparare a parlare l'inglese. Siamo consapevoli che non basta una semplice rubrica quindicinale, ma il nostro servizio vuole essere proprio uno "spunto", uno "slancio", per mettersi in gioco e voler approfondire questa lingua inglese, di cui non possiamo più davvero fare a meno. Le orecchie dei nostri colleghi, o dei nostri assistiti stranieri ne saranno felici.

 

TEST(S)

pillole inglese

la nuova rubrica dedicata all'inglese

Qual è il plurale del sostantivo test ('esame', 'analisi') in inglese? E la terza persona singolare del present simple dello stesso verbo? Credo che la risposta che dareste ad entrambe le domande sia tests, ma vi siete mai chiesti come molti nativi pronunciano questa parola?

Forse non tutti sanno che nello standard britannico e americano, rispettivamente chiamati nel mio libro General British (GB) e General American (GA), la sequenza di suoni -sʦ è spesso ridotta semplicemente a -ss (= sː), vale a dire un s doppiamente lungo.

Una volta soppresso t, esso non scompare definitivamente ma lascia tracce di sé nell'allungamento compensatorio di s. Per cui, prendendo tests come esempio, avremo tesʦ tesː.

In alternativa a questo processo, alcuni parlanti riducono -sʦ a -st, non distinguendo più il singolare dal plurale o la terza persona singolare del present simple dalle altre: tesʦ test.

Non ci credete? Ascoltate in questa clip della BBC  ( http://www.bbc.com/news/health-29643038?ocid=socialflow_facebook ) come l'intervistatrice britannica pronuncia tests nelle frasi seguenti:

(La pronuncia è indicata in grassetto tra parentesi quadre.)

i) … one of the tests [test] that has been used … (00:11);

ii) … so the combination of the two tests [tesː] was important … (02:40);

iii) ..and would you want him to undergo the kind of test or combination of tests [test] that … (03:19).

A volte la grammatica dell'oralità differisce da quella dello scritto. E questo a scuola o nei corsi d'inglese, purtroppo, non lo insegnano praticamente mai.

Grazie ci vediamo per la terza Pillola d'Inglese by  Alex Rotatori http://alex-ateachersthoughts.blogspot.it/

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)