Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

tecnologie e App

Lorenzin: presto un TripAdvisor degli ospedali italiani

di Redazione

8952442977db6da9e768909045378306

ROMA. Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, scommette sul web: sarà Internet a suggerire ai cittadini dove curarsi. E, nel corso di un'intervista a 'La Repubblica' annuncia: "Voglio creare il TripAdvisor degli ospedali italiani". Un sito che "permetterà al paziente di decidere dove curarsi". Il sito conterrà una rielaborazione dei dati di tabelle e diagrammi, per ora riservati a tecnici ed esperti, che consentirà al cittadino di sapere ad esempio come lavorano i chirurghi di un determinato reparto o quanto rischia una ricaduta chi passa da una determinata medicina interna.

Non solo - spiega l'agenzia di stampa Adnkronos - i I cittadini potranno anche fare recensioni, come sul noto sito dedicato a hotel e ristoranti. "Inizalmente, spiega il ministro, potranno esprimere pareri su aspetti come l'accoglienza del personale, la pulizia dell'ospedale, l'umanizzazione delle cure. Fargli dire la loro su aspetti propriamente sanitari è più delicato. Magari, aggiunge, si potrebbero inserire i commenti di questo tipo in sezioni che possono essere consultate solo dagli addetti ai lavori".

 

Secondo il ministro, "è arrivato il momento di avere più coraggio ed essere trasparenti. Siamo nell'era degli open data e le informazioni sul nostro sistema sanitario devono circolare. I dati esistono già, bisogna solo renderli consultabili da tutti, eliminare i percorsi farraginosi con cui arrivano al ministero".

 

Lorenzin ricorda che "negli Stati Uniti esiste già una cosa del genere e si possono addirittura vedere gli esiti del lavoro dei singoli chirurghi". Il sistema servirà anche "a capire il livello di efficienza delle strutture. Farà suonare, sottolinea il ministro, dei campanelli di allarme immediatamente, senza dover aspettare due o tre anni per capire che in un certo reparto qualcosa non va".

 

Alle Regioni, da sempre restie a vedere i loro ospedali inseriti in una classifica, Lorenzin assicura che la valutazione servirà a "migliorare i sistemi sanitari, non ad innescare una competizione. Tra l'altro, aggiunge, questa sorta di TripAdvisor degli ospedali potrebbe anche ridurre gli spostamenti da una Regione all'altra, soprattutto dal Sud al Nord. Grazie ai dati online, infatti, chi vive nel Meridione potrebbe scoprire che una struttura vicina a dove vive ha dati ottimi in una certa specialità, simili o migliori di quelli del nord".

 

Secondo il ministro, il sito, in vista anche dell'entrata in vigore della legge Ue che permetterà ai cittadini di viaggiare senza vincoli da un Paese all'altro per curarsi, permetterà di "comunicare la qualità delle strutture italiane a chi vive all'estero per attrarre i pazienti". Riguardo ai tempi dell'entrata in funzione del sito il ministro assicura: "Il prima possibile".

Scopri i master in convenzione

Commento (0)