Nurse24.it
Scopri i webinar gratuiti su Salute.LIVE

Magia Cinema: da Marzo nuova terapia Policlinico Gemelli

di Domenica Servidio

cinema_gemelli

Un nuovo progetto che renderà più piacevole la degenza dei malati del noto ospedale romano.

ROMA. La raccolta fondi promossa per il progetto MediCinema al Policlinico Agostino Gemelli ha ottenuto straordinari risultati: nel famoso ospedale italiano sarà inaugurata il prossimo Marzo 2016 una sala cinematografica che ospiterà 130 persone. I malati e i loro familiari potranno quindi approfittare di questa importante iniziativa per rendere più "piacevole" e "leggera" la degenza in ospedale.

Quello che è stato realizzato presso il Policlinico Gemelli non è altro che l'applicazione della cinematherapy, che in molte realtà viene utilizzata e indica come la visione di film crei sotto il profilo psicologico un “effetto pausa” per i malati, aiutando a ridurre la percezione del dolore e creando uno stato di benessere anche da un punto di vista neurologico. Ad avvalorare quanto espresso dalla cinematherapy sono le neuroscienze, le quali hanno ulteriormente validato questa tesi (neurocinematics) arrivando a misurare gli effetti fisici durante la visione di immagini in movimento che determinerebbero un miglioramento della sintomatologia dei pazienti.

Più di 85 mila euro ottenuti grazie a 36 mila donazioni rese possibili dalla disponibilità degli operatori Tim, Vodafone, Wind, H3G, Postemobile, Coopvoce, Fastweb, TWT che hanno concesso il numero 45599 per la raccolta solidale attraverso rete telefonica fissa e mobile al progetto, con 2 o 5 euro.
Il Segretariato Sociale Rai ha sostenuto la raccolta e la campagna di informazione attraverso un'estesa copertura televisiva e radiofonica su tutte le reti del servizio pubblico dal 4 al 10 gennaio che hanno deciso di dare voce al progetto.

Non potevano mancare le pagine Facebook e i Tweet a sostenere il progetto in tutta Italia oltre ai tanti volti noti del mondo dello spettacolo che hanno incoraggiato le donazioni.
Tra i partner che hanno contribuito alla realizzazione del progetto MediCinema al Gemelli ricordiamo:The Walt Disney Company Italia; Rai Cinema; Terna Spa; Federmanager; l'Associazione dei Consulenti del lavoro; MPI Italia; AIDDA Lazio, Cinemeccanica , Pino Chiodo Cinema Engineering , Manutencoop e Confimprese.

Donazioni a fa seguito la generosità di tanti anonimi donatori che stanno credendo nel progetto e che continuano a sostenerlo anche attraverso testimonianze e attività di volontariato.

Per sostenere il progetto: www.medicinema-italia.org - www.policlinicogemelli.it.

 

NurseReporter
Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)