Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Meningite C, nuova doppia seduta straordinaria di vaccinazioni

di Redazione

meningite-meningococco-c

L’Azienda USL 6 dopo il grande successo del primo “Open Day” ha programmato altre due date per mercoledì 28 e sabato 31 ottobre.

LIVORNO. Due ulteriori sedute straordinarie per la vaccinazione antimeningococcica sono state organizzate per mercoledì 28 ottobre dalle 15 alle 18 e sabato 31 ottobre dalle 8.30 alle 12 al centro socio sanitario Livorno Est (via Impastato a Salviano) dal Dipartimento di Prevenzione e dalla Zona-Distretto Livorneserivolte ai residenti dei Comuni di Livorno e Collesalvetti.
 “Visto il grande afflusso registrato nella prima seduta – spiega Maria Gloria Marinari, responsabile del servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda USL 6abbiamo deciso di riproporre l’iniziativa che, lo ricordiamo, si rivolge a tutti i ragazzi tra gli 11 ed i 20 anni e le persone con età massima di 45 anni che, a qualsiasi titolo, sia da studenti che da lavoratori frequentino l’Università di Pisa dove nel mese scorso si è verificato un caso di meningite. Solo ed esclusivamente per questi soggetti è prevista la vaccinazione in forma gratuita ed è bene ricordare che nelle due sedute non verranno effettuate vaccinazioni a categorie diverse da quelle indicate. Nel caso in cui la richiesta continuasse ad essere così numerosa è probabile che anche per le prossime settimane possano essere organizzate nuove date straordinarie”.

 

Le prossime sedute in calendario sono quindi quella di sabato 24 ottobre dalle 8.30 alle 12 ad accesso diretto,quella di mercoledì 28 ottobre dalle 15 alle 18 (con posti già esauriti e per la quale è quindi inutile presentarsi se non prenotati) e sabato 31 ottobre dalle 8.30 alle 12 (con 30 posti già prenotati su un totale di 60).

 

Per l’accesso diretto di sabato 24 ottobre che avverrà fino a copertura dei posti disponibili (60) è necessario ritirare il numero progressivo al totem posto all’ingresso del distretto di Salviano che sarà attivato 15 minuti prima dell’inizio della seduta. Per la somministrazione della vaccinazione saranno considerati validi esclusivamente i numeri erogati dal totem e in nessun modo verranno prese in considerazioni liste autogestite.

 

I minori di 18 anni dovranno essere accompagnati da un genitore, mentre i maggiori di 20 dovranno essere in possesso del libretto universitario o dovranno autocertificare l’attività lavorativa svolta presso l’Università di Pisa.

 

A tutti i residenti della Zona Livornese interessati alla vaccinazione contro il meningococco C si ricorda inoltre che, al di fuori delle sedute straordinarie è possibile vaccinarsi così:

 

- i bambini dagli 11 ai 15 anni prenotando la prestazione tramite gli sportelli Cup o il Servizio CupTel (800.223.223) eseguita poi presso uno dei Centri Socio-sanitari presenti sul territorio;

 

- oltre i 15 anni si può prenotare la vaccinazione recandosi di persona presso la Sanità Pubblica di Borgo San Jacopo 59.

 

Sul sito dell’Azienda USL 6 (www.usl6.toscana.it) le informazioni per tutte le altre Zone.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)