Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

tecnologie e App

Overdose di smartphone, a rischio la vista

di Redazione

da257706d4d787d140a967b4225ab753

La passione per gli smartphone rischia di tradursi in un aumento di problemi agli occhi, specie per i giovanissimi. A mettere in guardia da un uso eccessivo di cellulari e dispositivi come computer, tablet e televisori a schermo piatto sono gli ottici britannici, forti di un sondaggio su 2.000 persone.

Ebbene, gli 'under 25' sembra che ormai controllino il telefonino 32 volte al giorno. «La luce blu-viola è potenzialmente dannosa e tossica per la parte posteriore dell'occhio – ha detto l'ottico Andy Hepworth alla Bbc online – e la combinazione di un dispositivo luminoso troppo vicino e del fatto di non strizzare gli occhi abbastanza affatica la vista. Così, alla lunga, si possono danneggiare gli occhi.»

 

Test hanno rilevato che l'iper-esposizione alla luce blu-viola ha il potenziale di aumentare il rischio di degenerazione maculare, una delle principali cause di cecità. Inoltre, secondo gli ottici, un eccesso di luce blu-viola può creare problemi di sonno e influire sullo stato d'animo.

 

Il sondaggio, commissionato da un gruppo di ottici indipendenti, mostra che in media un adulto trascorre quasi sette ore al giorno a fissare uno schermo, e quasi la metà è in ansia se sta troppo a lungo lontano dal cellulare.

 

Il consiglio degli esperti britannici è semplice: evitare l'overdose e riposare gli occhi, spegnendo il cellulare per un po'.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)