Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

In pillole

RiminiWellness: sfilano salute e benessere

di Redazione

RiminiWellness

Molti cittadini dell'Unione Europea preferiscono l´esercizio all´aria aperta all´utilizzo di impianti sportivi al coperto.

Grande affluenza di pubblico e di esperti di salute e benessere all'edizione 2016 di RiminiWellness (termina il 5 giugno prossimo). In ambito europeo il settore sta assumendo una crescente rilevanza, tanto da poter essere considerato a tutti gli effetti un vero e proprio comparto economico.

Nel complesso, il settore dello sport genera il 2% del Pil Ue, mentre l´occupazione totale derivata dalle attività sportive è di 7,3 milioni di addetti, pari al 3,5% dell´occupazione complessiva nell´Unione europea.

I paesi nordici e i Paesi Bassi, in generale, sono i più fisicamente attivi dell´Unione.

La classifica di coloro che praticano sport regolarmente (almeno 5 volte la settimana) è capitanata dall´Irlanda, 23%, seguita a breve distanza dalla Svezia, 22%; all´altra estremità della scala troviamo Bulgaria, Grecia e Italia.

Sommando le tre differenti modalità di pratica sportiva proposte nel questionario (regolarmente, con una certa regolarità e saltuariamente) l´Italia arriva al 45% di praticanti, contro il 73% dell´Irlanda, il 94% della Svezia o il 66% della Francia.

In Italia è buono il numero dei frequentatori regolari di palestre, circa 5,5 milioni. In ogni caso, in Europa il nostro Paese è al primo posto per numero di palestre, mentre è il quarto mercato europeo per fatturato, dopo Regno Unito, Spagna e Germania.

Molti cittadini dell'Unione Europea preferiscono l´esercizio all´aria aperta all´utilizzo di impianti sportivi al coperto; la maggior parte delle attività praticate si svolge in contesti informali, come i parchi o le strade della città. Tuttavia, centri fitness (11%), club (11%) e centri sportivi (8%) sono abbastanza popolari; in Italia i centri fitness sono utilizzati dal 17% della popolazione sportiva, contro il 31% della Svezia (al primo posto) e il 2% della Francia (fanalino di coda).

La salute è la motivazione principale per cui i cittadini europei praticano esercizio fisico (61%), anche se altri fattori sono significativi, come migliorare il proprio aspetto fisico (24%) o la propria forma (41%), per divertimento (31%) o relax (39%). A livello nazionale, partendo da queste risposte, è facile identificare i paesi dell´Unione europea più attenti alla salute: ancora la Svezia (82%), Cipro (77%), Slovenia (77%) e Danimarca (76%).

Scopri i master in convenzione

Commento (0)