Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Ue, 150 mln con allergie croniche. Imperativo ridurre i costi

di Redazione

f4db67ec2dbaadd122c4c0b528856935

REDAZIONE.  Le principali associazioni di pazienti e società scientifiche incoraggiano l'Unione europea ad agire per ridurre il costo delle malattie allergiche. "Oltre 150 milioni di cittadini europei, infatti, soffrono di malattie allergiche croniche, che possono avere un forte impatto sulle prestazioni sociali e professionali del paziente ma sono spesso sottovalutate.

I membri del Parlamento europeo adesso hanno un’opportunità per richiedere alla Commissione europea e agli Stati Membri di prendere atto di questa situazione, firmando una Dichiarazione scritta sul riconoscimento dell'onere rappresentato dalle malattie allergiche", afferma in una nota l'European Academy of Allergy and Clinical Immunology (Eaaci).

 

Secondo Nikos Papadopoulos, presidente Eaaci, l'associazione "accoglie con favore questa iniziativa del Parlamento europeo. L'adozione di questa dichiarazione scritta rappresenterebbe un segnale importante sulla necessità di affrontare il problema delle malattie allergiche a livello Europeo e globale. Le attuali politiche di salute pubblica sottovalutano infatti queste malattie. E il risultato é un lievitare dei costi imposti alla societá per colpa dell’aumento di ricoveri ospedalieri, dei giorni lavorativi persi e di una qualitá di vita inferiore per i pazienti, molti dei quali vivono con una paura costante della morte".  (Fonte AdnKronos Salute)

Scopri i master in convenzione

Commento (0)