Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Dalla redazione

Via libera ai nuovi Lea, Lorenzin: "passo importante per salute cittadini"

di Redazione

È ufficiale: i nuovi Lea sono stati approvati ed entreranno in vigore dal 2017. Nel pomeriggio di ieri è arrivata la firma del Ministro Lorenzin.

Lorenzin firma il provvedimento sui nuovi Lea

Il provvedimento operativo dal 2017

Il nuovo anno vedrà un'importante novità per quanto riguarda la salute: i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (Lea) - i servizi che il Servizio Sanitario Nazionale è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket) - comprenderanno centinaia di nuove prestazioni alle quali i cittadini potranno accedere, indistintamente, da Nord a Sud e riconosceranno malattie rare fino ad oggi non contemplate.

Atteso da più di 15 anni, il provvedimento sarà operativo dal 2017. È stata la stessa Beatrice Lorenzin, neo-confermata al ministero della Sanità, ad affermare su Twitter Appena firmati i nuovi Lea e il nomenclatore delle protesi. Un risultato importante per la salute dei cittadini nel pomeriggio di ieri.

Il via libera di Camera e Senato era arrivato lo scorso 14 dicembre e anche in quell'occasione Lorenzin si era detta molto soddisfatta, poiché l'obiettivo è anche garantire un accesso uniforme alle nuove prestazioni su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla regione in cui si vive.

Tra le novità che entreranno a far parte dei Livelli Essenziali di Assistenza ci sono tutte le prestazioni di procreazione medicalmente assistita (compresa l'eterologa), la consulenza genetica, ausili informatici e di comunicazione per l'assistenza protesica, le attrezzature domotiche per grandi e complesse disabilità, arti artificiali a tecnologia avanzata ed i sistemi di riconoscimento vocale.

Nella nuova formulazione dei Lea entra anche il trattamento dell'autismo che prevede diagnosi precoce, cura e trattamento individualizzato, integrazione nella vita sociale e sostegno per le famiglie.

Si attende ora la pubblicazione in Gazzetta e step successivo sarà il 28 febbraio 2017, data entro la quale la Commissione nazionale per l’aggiornamento dei Lea dovrà provvedere a una prima verifica e a un primo “delisting” delle prestazioni considerate non più appropriate.

Oltre all'uniformità sul territorio nazionale, infatti, l'altro pilastro dei nuovi Lea sarà l'innovazione continua, come testimonia la revisione del nomenclatore protesi e ausili, che ha visto la sostituzione di presidi obsoleti con nuove tecnologie a sostegno della disabilità.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)