Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

risorse infermieri

Il fabbisogno assistenziale nelle aree di degenza

di Pietro Caputo

Schermata 2016-01-13 alle 11.32.19

La professione infermieristica è chiamata ad un nuovo approccio assistenziale, Lorenzo Baragatti spiega i principi ed i modelli dei nuovi ospedali, i metodi di calcolo del fabbisogno assistenziale e della dotazione organica

GROSSETO. Un testo chiaro e ben scritto che permette di capire, attraverso la descrizione di un'applicazione concreta in un presidio ospedaliero di medie dimensioni, i metodi di calcolo del fabbisogno assistenziale e della dotazione organica.

Il fabbisogno assistenziale nelle aree di degenza, questo i titolo dell'opera di Lorenzo Baragatti, Direttore Struttura Complessa UO Infermieristica Azienda USL 9 di Grosseto, Direttore Infermieristico-Ostetrico.

"Fin dall'inizio degli anno 2000 è in atto una riqualificazione dei presidi ospedalieri che prevede l'applicazione del modello organizzativo per intensità di cure e complessità assistenziale" - si legge nella prefazione dell'opera.

"L'organizzazione colloca al centro dell'attenzione la persona secondo l'intensità del bisogno manifestato; i professionisti dell'assistenza ruotano attorno ad essa garantendo una presa in carico personalizzata. Anche la professione infermieristica è chiamata ad un nuovo approccio assistenziale: l'infermiere tutor assistenziale, con il contributo dell'operatore di supporto, si prende cura della persona garantendo competenza e presenza nelle 24 ore commisurate al bisogno assistenzial" - continua il prefattore.

"In questo testo sono descritti i principi ed i modelli del nuovo ospedale, i metodi di calcolo del fabbisogno e della dotazione organica, coerente con la complessità assistenziale, attraverso la descrizione di un'applicazione concreta in un presidio ospedaliero di medie dimensioni. L'opera si rivolge ai professionisti sanitari, sia “professional” che “gestional” interessati all'approfondimento delle tematiche sopra espresse... e perché no, alle persone che nel momento del bisogno si affideranno ad essi" - conclude.

Per acquistare il testo clicca qui

Commento (0)