Nurse24.it
MASTER UNIPEGASO ONLINE INFERMIERI

Eventi

4° Congresso nazionale SIICP a Firenze il 3-4-5 marzo

di Rosario Scotto di Vetta

Dolore

Si terrà a Firenze al Centro congressi Hilton Florence Metropole il 4° Congresso nazionale SIICP Società italiana interdisciplinare Cure primarie.

FIRENZE. Il Dott. Domenico Antonelli, Coordinatore Nazionale della SIICP Società italiana Interdisciplinare cure primarie, da il benvenuto al 4° Congresso Nazionale che si terrà in Firenze dal 3 marzo al 5 marzo presso il centro Congressi Hilton Florence Meltropole, aperto per Medici, Infermieri, Fisioterapisti, Dietiste, Assistenti Sociali, Psicologi.

Tema del Congresso Nazionale sarà la nuova figura del MMG (Medico di Medicina Generale) e dell’Infermiere di Famiglia in ambito delle Cure Primarie. L’esigenza di formare il medico di medicina generale con interessi(clinici) e di un infermiere di famiglia che si occupi di problemi territoriali e non più ospedalieri, nasce dalla necessità di attribuire sia al medico che ad l’infermiere nuovi compiti e nuove competenze. La medicina territoriale si sta rapidamente evolvendo per consentire quindi una nuova gestione del territorio che dia adeguata risposta alle mutate esigenze sanitarie dei cittadini e fornisca percorsi di cura migliori e più appropriati in particolare per assicurare la continuità assistenziale e la presa in carico globale del paziente cronico. Attuare i principi della “medicina d’iniziativa” e dare avvio all’area della “medicina di prossimità” sono le sfide del prossimo futuro per MMG e infermieri di famiglia a beneficio dei cittadini e della salvaguardia del SSN.

La strada intrapresa da anni dal Dr. Antonelli e dalla SIICP prevede un impegno a tutti i livelli (organizzativi, gestionali, culturali e di formazione), anche attraverso la collaborazione con Università e le più prestigiose School of management d’Italia. Ad inaugurare il Congresso ci sarà il Presidente della Regione Toscana dr. Enrico Rossi con la Dott.ssa Stefania Saccardi Assessore alla Sanità Regione Toscana oltre al dr. Dario Nardella Sindaco di Firenze. Sarà presente la Federazione Nazionale Ipasvi tra i relatori ci saranno molti Docenti Universitari di Siena, Pisa, Bologna, Firenze, Bari, LIUC Carlo Cattaneo e molti Direttori Generali ASL di cui il dr. Ottavio Narracci Direttore Generale ASL BT, fortemente voluta la sua presenza dal dott. Antonelli in quanto esperto di integrazione Ospedale- Territorio. Non a caso gli ambulatori della cronicità a completa gestione infermieristica diretti dal dr. Antonelli Domenico, Direttore del Servizio Infermieristico, oltre a essere premiati a livello Nazionale sono capofila del Progetto Carewell a livello Europeo che si occupa di gestione della cronicità.

Nella giornata del 3 marzo si parlerà di infermiere di famiglia e di comunità con competenze specialistiche nell’assistenza territoriale e nuovi percorsi formativi; in seconda giornata si parlerà di Medicina Territoriale in vari ambiti (da quella cardiologica a quella oncologica, passando per quella geriatrica e nefrologica); in terza giornata si parlerà di NEAR Patient Testing e di formazione in Medicina Generale con prospettive future in campo delle cure primarie. E sarà presentata la Scuola di Alta Formazione SIICP diretta dal dr. Vincenzo Contursi.

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)