Nurse24.it
Amietip

Evento ECM

Ecografia pediatrica in emergenza, corso ecm per infermieri

di Sandra Ausili

“Corso di ecografia pediatrica in emergenza” è il titolo di un evento ecm della durata di otto ore, accreditato per infermieri, infermieri pediatrici e medici. L’obiettivo? Consolidare un processo di miglioramento continuo della qualità dell'assistenza in un settore cruciale come quello dell’emergenza-urgenza pediatrica.

Pediatria ed ecografia in emergenza: Programma formativo del corso ecm

Ecografia pediatrica in emergenza, da Amietip un evento ecm per infermieri e infermieri pediatrici

Il corso di formazione - accreditato ecm per medici, infermieri ed infermieri pediatrici – “Corso di ecografia pediatrica in emergenza” è uno dei corsi precongressuali che si terranno in occasione dell’apertura del VII° Congresso Nazionale dell’Accademia Medico Infermieristica di Emergenza e Terapia Intensiva Pediatrica (Amietip), in programma a Firenze.

L’impegno culturale e formativo di Amietip è da sempre orientato all’implementazione delle conoscenze e delle capacità di tutti gli operatori sanitari coinvolti nell’assistenza al bambino in condizioni di emergenza-urgenza.

Nelle otto ore di corso - tenuto da Paolo Bonetti, Francesco Sacco e Pierantonio Santuz - i discenti potranno avere un primo approccio all’ecografia clinica in urgenza-emergenza e, più specificatamente, all’esecuzione di ecografia del torace, ecocardiografia ed eco FAST.

Questo permetterà loro di iniziare a capire, direttamente sul paziente, quale sonda ecografica utilizzare, come utilizzarla e di scoprire cosa e dove guardare per ottenere risposte immediate e utili alla gestione del paziente pediatrico acutamente malato.

Tra lezioni frontali ed esercitazioni pratiche su modelli sani, il corso precongressuale "Ecografia pediatrica in emergenza" si propone come obiettivo ultimo quello di consolidare un processo di miglioramento continuo della qualità dell'assistenza in un settore cruciale come quello dell’emergenza-urgenza pediatrica.

iscriviti

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari