Nurse24.it
corso sanitari scena crimine italia emergenza

Infermieri

Sanitari sulla scena del crimine, un corso di formazione

di Sandra Ausili

"I sanitari sulla scena del crimine in emergenza-urgenza e nei casi di violenza sessuale", questo il tema del corso di formazione in programma a Roma per il 1° febbraio. L’evento formativo, organizzato da Italia Emergenza, ha l’obiettivo di fornire ai professionisti sanitari le corrette nozioni per non inquinare e compromettere la scena del crimine.

Emergenza: Il corso di formazione per i sanitari sulla scena del crimine

Il corso di formazione “I sanitari sulla scena del crimine” è rivolto a infermieri, medici, soccorritori e a tutte le figure sanitarie first responders, che potrebbero trovarsi ad operare all’interno di una scena del crimine durante la propria attività professionale.

L’evento formativo, dalla forte connotazione interattiva, ha l’obiettivo di fornire nozioni e far sviluppare competenze da spendere nei contesti dell’emergenza-urgenza, al fine di svolgere al meglio il proprio ruolo di sanitari senza creare problemi per la rivelazione della scena del crimine stessa.

Una delle scene del crimine ricreate per le simulazioni di apprendimento

Organizzato da Italia Emergenza, punto di riferimento per i professionisti sanitari operanti nell’emergenza-urgenza, il corso di formazione è strutturato in lezioni frontali, studi di casi reali, dimostrazioni e simulazioni pratiche, durante le quali i partecipanti potranno misurarsi con uno scenario allestito in tutto e per tutto come una vera scena del crimine, agendo come se stessero intervenendo su un paziente reale.

Sanitari sulla scena del crimine, gli argomenti del corso formativo

Il corso di formazione - per cui sono previsti 50 posti con 11,5 crediti ecm e 20 posti senza crediti ecm - si terrà il prossimo 1° febbraio presso l’Hotel dei Congressi - Viale Shakespeare, 29 – Roma. La durata del corso è di 8 ore, durante le quali si alterneranno lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche. Tra i relatori, anche Roberta Bruzzone, nota criminologa e psicologa forense.

È possibile eseguire il corso in abbinamento a quello su "Aspetti Legali per operatori di area critica" con un pacchetto scontato visibile sul sito di Italia Emergenza.

Lezioni teoriche Simulazioni, dimostrazioni pratiche
Ruolo delle scienze forensi sulla scena del crimine Tecniche di sopralluogo scientifico
Intervento dei sanitari sulla scena del crimine - protocollo operativo
  • Tecniche d’investigazione scientifica
  • Ricerca tracce biologiche sulla scena del crimine e sulla vittima di violenza sessuale
  • Utilizzo “Luminol”
  • Rilevamento impronte digitali sulla scena del crimine
Vittime di violenza sessuale e gestione psicologica
  • Movimentazione in sicurezza delle armi sulla scena del crimine
  • Tecniche antistupro esercitazioni pratiche (solo donne)
  • Utilizzo dello Stub
  • Utilizzo test dello sperma
  • Utilizzo test Leucomalachite Presumptive Test for Blood
Test del Dna: limiti e possibilità di utilizzo ai fini probatori

I formatori hanno creato questo evento formativo ad hoc per coloro che operano nell’ambito sanitario, ricevendo un ottimo feedback nelle edizioni passate tanto che le nozioni contenute in questo corso sono in via di accreditamento presso la regione Sicilia come protocollo operativo per tutti gli operatori del 118 regionale.

Come iscriversi al corso di formazione

Per partecipare al corso di formazione “I sanitari sulla scena del crimine in emergenza-urgenza e nei casi di violenza sessuale” è possibile effettuare l’iscrizione direttamente online.

Iscriviti al corso