Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Eventi formativi

Progetto Iene5: Un seminario su team multiculturali in sanità

di Mario Ripino

“Lavorare in team sanitari multidisciplinari e multiculturali: esperienze nelle aziende sanitarie italiane” è il tema del seminario gratuito organizzato per il prossimo 13 luglio dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. L’evento, oltre a fornire occasioni di confronto e dibattito, sarà l’occasione per presentare i risultati del progetto europeo “Training health care teams in intercultural communication and patient safety” coordinato dalla Middlesex University di Londra, di cui Aous è partner.

Formazione dei team assistenziali nella comunicazione interculturale

Promuovere la cultura ed il valore della comunicazione e della collaborazione interculturale all’interno del team sanitario: questo l’obiettivo del seminario “Lavorare in team sanitari multidisciplinari e multiculturali: esperienze nelle aziende sanitarie italiane” organizzato dall’Azienda Ospedaliera Senese per giovedì 13 luglio (centro didattico – aula 9, ore 09.30-14.00).

L’evento, che nasce nell’ambito del progetto IENE5 (Intercultural Education of Nurses in Europe) per la formazione dei team assistenziali nella comunicazione interculturale e sicurezza del paziente, intende rispondere all’esigenza condivisa di una maggiore collaborazione tra gli operatori sanitari al fine di condividere esperienze e buone pratiche sul tema, per una migliore sicurezza dell’assistito.

Il seminario, rivolto ad infermieri, operatori sanitari, docenti, coordinatori infermieristici e studenti, vedrà alternarsi gli interventi e le testimonianze di professionisti che operano a livello nazionale, con ampi spazi per il dibattito e la partecipazione attiva della platea.

Tra gli altri, sono in programma gli interventi di Pierluigi Tosi, Direttore Generale Aous, Cinzia Gradellini, infermiere docente del CdL in Infermieristica, Università di Modena e Reggio Emilia/Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova IRCCS di Reggio Emilia, Paola Magneschi della Regione Toscana, Maria Mongardi della Regione Emilia-Romagna, Marcello Bozzi dell'Asl "Città di Torino" e Danilo Massai, presidente collegio Ipasvi Firenze.

Partecipare al seminario come relatore

È ancora possibile partecipare al seminario in qualità di relatore. Chi fosse interessato a presentare i propri lavori riferiti ad esperienze o progetti di ricerca può inoltrare un abstract inviandolo all’indirizzo mail seminarioiene5@gmail.com.

Gli abstract dovranno contare al massimo 500 parole e dovranno esplicitare chiaramente i dettagli su metodologia, approccio e risultati del progetto in questione. Entro due giorni lavorativi dalla ricezione degli abstract, il candidato relatore riceverà la conferma dell’accettazione del lavoro e potrà vedere il proprio lavoro pubblicato sul sito web del progetto europeo Iene.

Partecipando al seminario in qualità di relatore sarà possibile ricevere un contributo a rimborso delle spese di viaggio e/o alloggio per un importo massimo di 100 euro a relatore.

Il seminario sarà anche l’occasione per presentare i risultati del progetto europeo “Training health care teams in intercultural communication and patient safety” coordinato dalla Middlesex University di Londra, di cui Aous è partner. Tale progetto, che affronta il legame tra i livelli di comunicazione interculturale all'interno dei team multidisciplinari e multiculturali che operano in ambito sanitario e la sicurezza dei pazienti, mira a incrementare le conoscenze e le competenze del personale sanitario.

Come registrarsi al seminario

È possibile partecipare all’evento, gratuito, iscrivendosi online.

partecipa al seminario
Scopri i master in convenzione