Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

dalla redazione

Infermiera salva 25 pazienti oncologici

di Redazione

5dfd7c770d8ffc7dbd51a07aae4c17a6

Incendio ospedale San Martino:  muore  Marco Tessier

Sono le 3,10 del mattino quando le urla strazianti di Carla, la moglie, lacerano il silenzio pieno di dolore del reparto oncologico.

 

 

 Un'infermiera si precipita verso la stanza di Marco, Carla le viene incontro avvolta dalle fiamme, la poltrona sulla quale dormiva è fusa con il suo corpo.

 

L'infermiera chiama aiuto, arriva una collega, le affida la donna e con una coperta vengono spente le fiamme. L'infermiera si precipita verso la stanza di Marco. E' un inferno di fiamme e di fumo. Il cadavere ormai carbonizzato dell'uomo è ai piedi del letto.

 

In meno di un secondo l'infermiera decide: chiude la porta, s'attacca al pulsante che allerta la squadra antincendio dell'ospedale mentre la sua collega porta lontano Carla.

 

L'infermiera organizza l'evacuazione del reparto invaso dal fumo mentre dietro alla porta cadavere e suppellettili continuano a bruciare.

 

Tutti i pazienti devono la vita a lei, a quell'infermiera che continua a dire di aver fatto "solo il mio dovere": usando la porta della camera come frangifiamme ha salvato la vita a tutti. La squadra antincendio e i vigili del fuoco terminano di spegnere il rogo.

 

Carla viene ricoverata al centro grandi ustionati con ustioni sul 15% del corpo. Solo lei potrà dire cosa è veramente successo.

 

 

fonte: genovatoday.it

Scopri i master in convenzione

Commento (0)