Nurse24.it

Infermieri Futuri: elezioni collegio IPASVI di Pistoia

di Marco Alaimo

fedc90db8b13be1183c785d7eb0335c9

PISTOIA. Elezioni che vanno elezioni che vengono. In tutta Italia si stanno svolgendo − in diverse date − le elezioni per il rinnovo dei Consigli Direttivi dei collegi provinciali IPASVI.

Anche in Toscana alcuni collegi hanno concluso le operazioi di voto mentre altri a breve vedranno iniziare l'affluenza degli Infermieri per scegliere il futuro Consiglio Direttivo per il prossimo triennio 2015-2017.

Sappiamo bene come sia importante avere una tale rappresentatività, non solo Nazionale, ma anche provinciale in quanto il collegio rappresenta tutti gli infermieri davanti alla popolazione e alle istituzioni e ne garantisce il buon nome in termini di professionalità e qualità della categoria professionale.

Il Collegio tutela il cittadino/utente che ha il diritto, costituzionalmente garantito, di ricevere prestazioni sanitarie da personale qualificato, in possesso di uno specifico titolo abilitante, senza pendenze rilevanti con la giustizia.

A Pistoia il Rinnovo del Consiglio Direttivo e Consiglio dei revisori dei conti si terrà il 29 e il 30 novembre prossimi dalle 10 alle 20 e il 1° dicembre dalle 9 alle 15.30 in Via Renato Fucini 3.

Alcuni Infermieri hanno sentito la necessità di riunirsi in una lista "Infermieri Futuri" così da poter esprimere alcuni loro pensieri in un programma che è solo l'inizio di una serie di iniziative che hanno a cuore la tutela degli Infermieri e la crescita professionale.

Alcuni punti del programma riguardano:

− la riduzione della quota annua di iscrizione;

− una continua formazione gratutia presso la sede con ECM che coinvolga tutti gli operatori (anche gli OSS);

− una forte politica che riesca a rappresentare gli infermieri nelle aziende e ai tavoli delle istituzioni locali e regionali;

− la realizzazione di uno sportello dedicato ai libero professionisti e ai neo laureati per l'avvio al lavoro;

− consulenza legale gratuita su tematiche professionali;

− valorizzazione e riconoscimento delle competenze avanzate;

− stipula di convenzioni per gli iscritti;

− manifestazioni pubbliche per la promozione dell'immagine infermieristica;

− molto e molto altro ancora !!

Esprimere il  Voto è un diritto ma anche un dovere. Ricordiamo le regole più importanti.

− Venire muniti di documento di identità;
− Sono votabili tutti gli iscritti al Collegio; tuttavia per chi ne ha fatta richiesta presso la segreteria è possibile visionare, il giorno del voto, chi si è proposto specificatamente a essere votato per non disperdere i voti.
− Si votano 15 consiglieri, 3 revisori dei conti e un revisore supplente. È possibile indicare meno nominativi ma non di più.
− In caso di omonimia va indicata la data di nascita.

Ecco l'elenco di questa lista di giovani e motivati Infermieri:

Consiglio Direttivo: Gavazzi Daniela, Nucci David, Vacchina Francesca, Alaimo Marco, Sementilli Andrea, Raffi Martina, Lala Costantino, Riccomi Maria Giuliana, Celli Barbara, Ridoni Mara, Dasco Antonio, Ravagli Benedetta, Selmi Lara, Ciambriello Stefano, Vicidomini Domenico.

Consiglio dei Revisori dei Conti: Balli Massimiliano, Cimò Sabrina, Nardi Daniel, Bolognesi Beatrice.

 

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)