Nurse24.it

risorse infermieri

Inglese medico scientifico: un nuovo progetto editoriale per chi desidera migliorare l'inglese parlato

di Marco Alaimo

speak5

Health Care Professionals Speaking conversazioni in ambito sanitario per i professionisti della Salute

FIRENZE. Questo testo, destinato ai professionisti sanitari e agli studenti sanitari di tutti gli ordini e gradi di studio che si avvicinano o già si sono avvicinati alla lingua inglese, esplora in maniera dettagliata, con acribia sintattica e fonetica, alcuni temi sanitari fondamentali per erogare un'assistenza di qualità sia in contesti franchi che propriamente anglofoni. Il testo, scritto secondo una logica conversazionale, è arricchito da clip sonore scaricabili gratuitamente dal sito dell'editore. Ogni conversazione è trascritta foneticamente utilizzando i simboli dell'Alfabeto Fonetico Internazionale (IPA). Tale arricchimento fonetico rende il testo unico nel panorama mondiale di settore e dimostra la cura e la dovizia di particolari riguardo l'elaborazione fonetica e sintattica dello stesso. In ogni analisi conversazionale presentata nel testo, inoltre, i termini tecnici e le espressioni particolari sono sottolineati ed evidenziati per una loro migliore comprensione.

Health Care Professionals Speaking: conversazioni in ambito sanitario per i professionisti della salute

Questo è un testo di fondamentale utilità per chi vuole assistere l'altro, sempre più cittadino globale, attraverso scambi conversazionali in lingua inglese, e che permette di aver sempre più competenze e, quindi, opportunità di affermazione professionale nell'arena planetaria (Ausilia M. L. Pulimeno, Presidente del Collegio IPASVI di Roma)


1) Conversazioni in ambito sanitario per i professionisti della salute: questo secondo libro da cosa si differenzia rispetto al primo, L'inglese medico-scientifico: pronuncia e comprensione all'ascolto?

Questo testo è una raccolta di esempi di scambi conversazionali che possono intercorrere tra professionisti della salute e pazienti, o tra gli stessi professionisti, in un contesto anglofono o dove l'inglese viene utilizzato come lingua franca.

Il volume si rivolge a tutti coloro i quali operano in ambito sanitario – studenti e professionisti esperti – e desiderano migliorare la scioltezza ed efficacia del proprio inglese parlato. In tale prospettiva, questo testo è il naturale sviluppo de L'inglese medico-scientifico: pronuncia e comprensione all'ascolto (EdiSES, 2014), che forniva una descrizione molto approfondita delle caratteristiche della pronuncia (medica) standard inglese e americana e di alcuni fondamentali aspetti di altri accenti dell'inglese contemporaneo.

2) Quali sono secondo la Sua esperienza di docente le maggiori difficoltà per il personale sanitario italiano (medici, infermieri, ecc.) rispetto all'inglese?

Il livello di conoscenza della lingua inglese è in generale molto basso. Le maggiori difficoltà si riscontrano soprattutto nell'ambito della comprensione e dell'esposizione orale. È proprio per questo che il testo, differentemente da tutti gli altri libri in commercio, include per ogni conversazione, oltre alla registrazione, l'intera trascrizione fonetica e tonemica commentata di ciò che i parlanti dicono durante il loro scambio comunicativo.

Le trascrizioni infatti fungono da ausilio visivo a sostegno delle clip sonore, e possono rivelare al lettore-ascoltatore aspetti dell'inglese parlato che non coglierebbe facilmente (o per nulla) se prestasse attenzione solo ed esclusivamente alle registrazioni.

Inglese medico-scientifico e conversazioni in ambito sanitario

Una parte del volume è infine dedicata anche allo studio delle espressioni più comuni utilizzate durante le presentazioni orali e nelle conversazioni al telefono: anche queste espressioni sono arricchite di informazioni concernenti la pronuncia e l'intonazione.

3) Dove si può acquistare il Suo nuovo libro?


Health Care Professionals Speaking è acquistabile  su Amazon, dove è possibile trovare anche gli atri testi dell'autore. Il testo è inoltre disponibile presso qualsiasi libreria d'Italia.

 A breve riparte la nostra rubrica Pillole di Inglese con tante novità ... Stay Tuned

Commento (0)