Nurse24.it
Partecipa ai webinar gratuiti su Salute.LIVE

Ipasvi Genova: formerà figure di Counselor pronte all'innovazione e all'aiuto

di Fabrizio Patera

GaglianoCarmelo2

Parte da genova il corso triennale per formare figure professionali di consuelor pronte a rispondere alle esigenze del cittadino, ma soprattutto sarà fonte primaria di dialogo tra colleghi e per colleghi infermieri

GENOVA. Un aiuto concreto dai colleghi e per i colleghi infermieri, ma soprattutto a favore della cittadinanza assistita verrà realizzato dal Collegio IPASVI di Genova, come noto presieduto da Carmelo Gagliano (nella foto). Si tratta di un percorso formativo di durata triennale che includerà anche un periodo di tirocinio e avrà come finalità la creazione di un gruppo di infermieri esperti che sappiano intervenire con competenza nel dare risposte qualificate ai cittadini e non solo.

Infatti, il Counselor accompagnerà la persona verso un modo diverso di affrontare difficoltà o conflitti favorendone il superamento.

Il Counseling in ambito sanitario si pone l'obiettivo di attivare processi motivazionali funzionali al mantenimento/accrescimento del benessere, di rendere possibili scelte in situazioni che riguardano il proprio stato di salute o quello dei propri familiari, affrontare in modo attivo problemi di salute o difficoltà riguardanti la modifica del comportamento a rischio per la salute, affrontare situazioni di salute complesse che possono offuscare le risorse necessarie per affrontare i cambiamenti.

Il nostro Ministero della Salute, su richiesta del Ministero dello Sviluppo Economico con una nota del 24 marzo 2014 ha chiarito che l'attività di counseling non interferisce con le attività riservate per legge agli esercenti le professioni sanitarie.

Attraverso il  percorso di formazione organizzato dai professionisti dell'IPASVI  genovese l'infermiere professionista acquisirà degli strumenti da utilizzare sia nella propria quotidianità, ma soprattutto nell'attività professionale. Il singolo soggetto sperimenterà nuove frontiere emotive e relazionali, assorbendo da docenti tutor appositamente selezionati informazioni ed esperienze creando relazioni  gratificanti per se stessi e per la comunità .

Il corso formativo si terrà presso la sede del collegio IPASVI di Genova e avrà una durata di 450 ore +150 ore di tirocinio con la presenza costante di un coordinatore delle attività didattiche.

Per qualsiasi informazione di carattere tecnico/organizzativo fare riferimento al Dr. Alessandro Cataldo email al.cataldo@libero.it o visitate il sito dell'IPASVI di Genova.

Infermiere
Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)