Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Congresso Infermieri

Singapore, Ipasvi Palermo al Congresso mondiale infermieri

di Redazione

Il Collegio Ipasvi di Palermo ha partecipato al congresso mondiale degli Infermieri, svoltosi a Singapore dal 24 al 25 luglio 2017. Durante i lavori è stato illustrato il progetto di ricerca di Marica Lo Monaco, “The M.U.S.E. project: a nursing centered multidimensional assessment of elderly outpatient with comorbidities”, incentrato sul ruolo dell'infermiere in un ambulatorio di medicina interna per pazienti anziani fragili con comorbità e per i loro caregiver”.

Ipasvi Palermo al congresso mondiale degli infermieri a Singapore

La delegazione de Collegio Ipasvi Palermo a Singapore

Con una delegazione guidata dal presidente Franco Gargano, il Collegio Ipasvi di Palermo ha preso parte alla quinta edizione del congresso mondiale degli Infermieri, a Singapore.

L’obiettivo primario di questa presenza era la presentazione di un lavoro di ricerca infermieristica della dottoressa Marica Lo Monaco, avente come titolo: “The M.U.S.E. project: a nursing centered multidimensional assessment of elderly outpatient with comorbidities”, illustrato nel secondo giorno del Congresso.

In generale l'evento, come era nell'attesa, è stato l'occasione di un "rendez-vous" culturale, teorico e pratico, per l’insieme delle comunità di infermieri che nel mondo assistono bambini e adulti in ogni contesto sociale.

L’esperienza ci ha arricchito, come professionisti e come gruppo regionale dell’Ipasvi; l’evento ci conferma l’impegno di responsabilità dell'appropriatezza e della qualità delle nostre "azioni di cura personalizzate" messe in campo tutti i giorni, per promuovere una salute globale

La conferenza ha avuto lo scopo di analizzare lo stato dell’arte dell’assistenza infermieristica considerando un approccio alla prassi come "arte e scienza". Si è evidenziata l’importanza dell’equità dell’accesso alle cure sanitarie attuali e future, in tutti i settori della salute pubblica, coinvolgendo i professionisti a ricercare modelli di buone pratiche e progetti innovati.

Le aree di discussione hanno valutato i seguenti argomenti: le competenze avanzate dell’infermiere e le prospettive globali, la formazione infermieristica rispetto alle tendenze internazionali, la leadership infermieristica e i modelli di cura tra le diverse culture, il nursing internazionale e la salute globale nel mondo.

Queste tematiche sono state le vie maestre delle diverse relazioni presentate, delle letture magistrali, degli studi di settore di ricerca avanzata o pilota, insieme alle diverse valutazioni socio-sanitarie, della comunità umana, delle associazioni professionali, che a diverso titolo sono impegnati in progetti di cura.

Commento (0)