Nurse24.it

libri e riviste

Le procedure disciplinari delle Professioni Sanitarie

di Domenica Servidio

le procedure disciplinari delle professioni sanitarie

Il libro del Professore Mauro Di fresco, "Le procedure disciplinari delle professioni sanitarie", pubblicato da Maggioli Editore.

copertina di frescoSi tratta di un'opera rivolta non solo alla professione infermieristica, ma a tutte le professioni sanitarie, in quanto tutte coinvolte in attività delicate che vedono come interesse prioritario la salute del paziente.

Lo stesso Di Fresco ha scritto su Nurse24.it un interessante editoriale riguardo “La pulizia degli strumenti chirurgici in sala operatoria” in cui viene dimostrato con argomentazioni logico deduttive e senza disquisire sul diritto, che la pulizia in sala operatoria è una mansione elementare che può non essere svolta dall’infermiere.

Questo libro, inserito nella collana della Maggioli "L’infermiere e la sua professione", ha come finalità quella di offrire a tutti i professionisti della sanità e delle Università dove questi vengono formati, un utile strumento di conoscenza e di difesa per comprendere appieno le regole del sistema da poter poi gestire in maniera produttiva. Tale testo può essere considerato un importante alleato per lo sviluppo della carriera di ciascun professionista, sia pubblico che privato.

L'obiettivo dello scritto è quello di divulgare la conoscenza del diritto nei quattro ambiti della sanità per poi poter impedire una strumentalizzazione della procedura disciplinare affinché non diventi un momento di ritorsione e di punizione per fatti estranei alle accuse. Secondo l’autore del testo, la procedura disciplinare, almeno nel pubblico impiego, continua ad essere oggetto di numerose novellazioni che l’hanno resa alquanto farraginosa.

La giurisprudenza interpreta quotidianamentele norme che regolano le forme e le fasi dell’intero procedimento creando, a sua volta, nuove regole che si inseriscono nei testi legislativi e che il professionista sanitario deve conoscere per approntare un’adeguata strategia difensiva.

 

L’obbligatorietà dell’azione disciplinare, la previsione di ulteriori condotte illecite e l’inasprimento delle sanzioni, rendono la procedura disciplinare un sistema di verifica professionale del professionista sanitario in cui si esamina al microscopio la sua dignità e la capacità di esercitare con diligenza, perizia e prudenza una delle più delicate professioni del mondo.

Diversi gli aspetti analizzati. Si va dall’infrazione alla tutela giudiziaria, dall'assistenza alla rappresentanza, al trattare casi realmente accaduti. Questo elenco è solo una parte degli argomenti che si trovano nel libro. Il ricavato delle vendite verrà interamente versato all'Associazione Culturale Avvocatura e Magistratura Infermieristica, che nascerà nel mese di Settembre.

Nei prossimi giorni avremo maggiori delucidazioni sull'operacon la pubblicazione di un'intervista all'autore in cui verranno approfondite alcune delle importanti tematiche trattate nel libro.

NurseReporter

Commento (0)