Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

dalla redazione

Mangiacavalli (FNC Ipasvi): "cosa lega il disastro dello Space Shuttle Disaster all'Infermieristica moderna?"

di Angelo

IMG_20151112_092541

Quell'incidente accade tutti i giorni negli ospedali italiani: sono obsoleti, le attrezzature e i dispositivi medicali a disposizione dei sanitari sono carenti; si lavora con margini di sicurezza non conformi alla Legge o sul filo del rasoio; si riducono i posti letto per non assumere altro personale Infermieristico, con aumento della spesa, aumento dei rischi e dello stress lavorativo, diminuzione della qualità e di conseguenza aumento dei giorni di ricovero e via discorrendo. "Occorre assumere più giovani infermieri e sbloccare il turn-over".

RIVA DEL GARDA. Sono quattro le spiegazioni date dalla politica e dai militari sul disastro dello Space Shuttle Disaster: un incidente di tipo tecnico e difetti progettuali; incompetenza dei manager e violazione delle regole interne dovuta a cause esterne; questioni economiche, finanziarie e sociali (era necessario che la Nasa aumentasse i lanci nello spazio); root cause analysis, analisi delle cause remote (le pressioni sono state istituzionalizzate, accettazione dei rischi, riduzione dei costi di produzione e la cosiddetta "meta regola" delle norme costituite (che diviene prassi). A ricordarlo è stata Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi ad Aniarti 2015.

IMG_20151112_092529

Il presidente Aniarti Fabrizio Moggia assieme al presidente Ipasvi Barbara Mangiacavalli a Riva del Garda.

Sono tutte argomentazioni davanti alle quali l'Infermiere moderno si trova tutti i giorni: gli ospedali sono obsoleti, le attrezzature e i dispositivi medicali a disposizione dei sanitari sono carenti; si lavora con margini di sicurezza non conformi alla Legge o sul filo del rasoio; si riducono i posti letto per non assumere altro personale Infermieristico, con aumento della spesa, aumento dei rischi e dello stress lavorativo, diminuzione della qualità e di conseguenza aumento dei giorni di ricovero e via discorrendo.

Mangiacavalli all'uopo lancia le sfide che gli Infermieri presenti al 34° Congresso Nazionale dell'Aniarti in fase di svolgimento in Trentino dovranno affrontare nel prossimo futuro:

- Sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale;

- Equità delle cure;

- Appropriatezza clinica ed organizzativa;

- Efficacia ed efficienza.

Gli Infermieri Italiani e l'Ipasvi per prima, assieme all'Aniarti e ad altre organizzazioni di settore, dovranno occuparti di questi temi e dovranno affrontarli seriamente uno ad uno, facendoli propri e rilanciando le specializzazioni che "ognuno di noi nel proprio ambito ha raggiunto da tempo con una seria preparazione e formazione professionale".

Scopri i master in convenzione

Commento (0)