Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

editoriale

Nurse si traduce con infermiere?

di Pasquale Dente

4f4d9fa294e26f44f90908a15cafba41

“Nurse” si traduce con Infermiere?
Il termine “Nurse” utilizzato nei paesi di lingua anglosassone per indentificare la figura professionale del “to care” (prendersi cura di...) viene tradotta in lingua Italiana con il termine Infermiere, ma in realtà, sono la stessa cosa?
Non addentrandoci nel ginepraio delle competenze, mansionari, o preparazioni varie, o su quello che i nurse possono fare, e gli Infermieri no, in quanto questo diventerebbe un discorso complesso che andrebbe ad abbracciare la preparazione universitaria e la formazione in genere, e non andrò a toccare neanche i vari livelli di preparazione che si trovano tra i reparti, Infermieri laureati, quelli che hanno fatto la scuola di 3 anni, o coloro che all’epoca fecero un semplice corso di formazione.

Soffermiamoci sulle diverse figure, qui in Italia è possibile trovare gli Infermieri, e gli Infermieri Pediatrici, una suddivisione più che giusta, in quanto un neonato, un prematuro, hanno una struttura fisica ed esigenge fisiologiche del tutto diverse rispetto ad un trentenne o peggio un ottantenne, ma in UK come funziona?

Se si va su un sito per il lavoro di “Nurse” ci si imbatte in termini che a coloro che sono abituati alla divisione suddetta, viene la pelle d’oca, o almeno mandano in confusione. Troveremo gli Adult Nurse, e i Children Nurse, come capi saldi della formazione, ma anche Anestetic Nurse, Cardiac Nurse, Dental Nurse, Sexual Health Nurse, Oncologic Nurse, Theatre Nurse, Mental Health Nurse e altri, ovviamente ogni specializzazione prevede ben 7 livelli di esperienza che vengono mostati sui cappellini a mò di gradi militari, essi si acquistano con esperienza e prove varie.
Ogni specializzazione, ed ogni livello di competenza, ovviamente hanno stipendi diversi, che fanno si che un Nurse, si senta appagato del proprio lavoro, sia al livello personale, che con riconoscenze scritte, accreditate, e a livello economico.

Le modalità di assunzione, anch’essa molto diversa, viene fatta per assunzione diretta, con colloquio, sia essa nel pubblico o privato, senza concorsi o altre selezioni varie.
La possibilità di fare carriera poi... si può segliere la via Manageriale, o quella Pratica, con corsi di 6 mesi o un anno, master di 3 anni o dottorati di 6 o 8 anni, pagati in parte o totalmente dall’ente lavorativo. Fare carriera, significa anche avere maggiori responsabilità, che in caso di errore vengono pagate con la radiazione dall’albo degli NMC.
Non posso decidere per voi se Nurse e Infermiere siano la stessa cosa, ma adesso con queste informazioni, potete farvi un idea.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)