Nurse24.it
Scopri i dettagli del corso su hecm.it

lettere al direttore

Infermiere professionale? Dicitura obsoleta, ma non sui giornali

di Redazione

Basta leggere sui giornali la dicitura “infermiere professionale”. A sbottare è un infermiere del 118 centrale operativa Emilia Ovest ed Elisoccorso, Lorenzo Tosi. Che stanco della situazione prende carta e penna e scrive al direttore della Gazzetta di Parma.

La società troppo spesso non ci conosce per quello che siamo

La lettera pubblicata sulla Gazzetta di Parma

Mi permetto di precisare – scrive Lorenzo Tosi nello spazio dedicato alle lettere al direttore della Gazzetta di Parma - che questa dicitura non esiste più dal lontano 1994. L’infermieristica è un corpus complesso e sistematico di conoscenze e strumenti teorico-metodologici volti all’esercizio delle funzioni di tutela e promozione della salute, individuale e collettiva.

L’infermiere ripercorre la storia dell’Infermieristica italiana e i traguardi raggiunti negli ultimi anni. Dal dm 739/1994 che individua il campo di attività e le responsabilità dell’infermiere all’abrogazione del mansionario nel 1999.

Tutto questo – conclude l’infermiere – per chiedere, da oggi, di essere chiamati semplicemente infermieri (senza altre diciture). Spero di essere stato esaustivo e di aver chiarito leggermente di più quello che è il nostro ruolo. La società troppo spesso non ci conosce per quello che siamo.

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)