l'adozione di un linguaggio comune per documentare e rendere visibile il lavoro degli infermieri migliorando la qualità delle cure erogate
PISTOIA. Il 05 novembre p.v. alle ore 14 presso l'aula magna di Uniser, si terrà un evento organizzato con la collaborazione dell’Azienda ASL 3 di Pistoia, il Collegio IPASVI Provinciale e il Nucleo CNAI, che si propone di far conoscere e divulgare una terminologia scientifica nella pratica infermieristica per l'adozione di un linguaggio comune, per documentare e rendere visibile il lavoro degli infermieri.
Il Convegno dal titolo "International Classification For nursing Practice (ICNP): introduzione alla conoscenza ed all' impiego della terminologia nel contesto Pistoiese", si propone di far conoscere e divulgare la terminologia ICNP® nella pratica infermieristica per l'adozione di un linguaggio comune. L' ICNP è di proprietà ed ha il copyright da parte del Consiglio Internazionale degli Infermieri (ICN).
La giornata voluta dalla Direzione delle Professioni Infermieristiche e Ostetriche della ASL 3 nella persona della Dr. Rosaria Raffaelli e il collegio IPASVI di Pistoia con l'intervento del Presidente Nucci David.
"Si vuole sottolienare l'importanza della giornata per ribadire che per i professionisti devono comunicare con la stessa lingua, quindi è utile avere uno strumento per rendere più visibile l’operato infermieristico in termini di risultati che possono essere elencati, mappati e misurati (outcomes- esiti- indicatori)"
Abbiamo già parlato di questo argomento in alcuni articoli dedicati allo specifico argomento: "International Classification of Nursing Practice: il nuovo linguaggio degli Infermieri".
In Italia è presente un centro italiano accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell’ICNP. Il Centro nasce come Italian ICNP Research and Development Centre ed è diretto dalla prof. Julita Sansoni. È un'iniziativa che nasce con il pieno sostengo e collaborazione della CNAI (Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri/e) nella persona della Presidente, dott.ssa Cecilia Sironi, e di un gruppo "core" di infermieri italiani da anni impegnati nel lavoro di traduzione e confronto sull'impiego di questo linguaggio.
L'ICNP è un linguaggio infermieristico internazionale accettato e incluso nel 2009 nella Famiglia delle Classificazioni internazionali dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che consente di esprimere diagnosi, interventi e risultati infermieristici.
L'adozione di questo linguaggio, genera informazioni sulla pratica clinica che influenzano i processi decisionali a vari livelli, migliora la comunicazione infermieristica con le altre discipline ed incoraggia gli infermieri ad una riflessione sulla propria pratica, migliorando la qualità delle cure erogate dagli stessi.
Sarà presente la Prof.ssa Sansoni Julita (Università di Roma La Sapienza) che parlerà di linguaggi standardizzati come definizione di un’identità infermieristica, inoltre saranno proposte riflessioni sui modelli organizzativo-assistenziali con una visione sullo stato dell’arte nella pratica clinica. Una sessione dedicata alla necessità di una documentazione appropriata fino alle strategie utili per sperimentare e diffondere nella pratica clinica i linguaggi standardizzati.
Con questa giornata si vuole rinforzare il bagaglio culturale specifico della professione infermieristica, e riflettere sulla necessità di una terminologia unita e condivisa.
Per la comunità professionale si tratta di una speciale opportunità per riflettere sui contenuti specifici della diagnosi e del linguaggio standardizzato, trattati da docenti che da anni si occupano e fanno ricerca sull'argomento e rappresentano l'eccellenza in questo campo, anche fuori dai confini nazionali.
Una giornata intensa di contenuti utili alla crescita professionale con riflessioni sulle diagnosi e pianificazioni al fine di dare una risposta sempre più attenta ai cittadini e ai loro bisogni in una società profondamente cambiata e con necessità diverse, tenendo sempre in considerazione lo stretto rapporto ospedale-territorio e la continuità assistenziale. E’ opportuno sottolineare come oggi gli Infermieri non si preoccupino solo di gestire situazioni correlate allo stato di malattia, ma trattano tutte quelle situazioni particolari (ma nello stesso tempo normali/comuni) che si presentano nella vita quotidiana, come la nascita di un figlio, l'invecchiamento dei genitori, o la gestione di multi patologie in una popolazione sempre più anziana e bisognosa.
Per maggiori informazioni sull'evento consultare il sito di:
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?