Nurse24.it
Scopri l'offerta formativa

Tecnologie e App

In Campania arriva “Sinfonia”: la sanità regionale in un’App per i cittadini

di Redazione

Prenotare una visita medica, autocertificare il reddito per l’esenzione ticket, cambiare medico di famiglia e pediatra, ma anche effettuare una televisita: sono alcuni dei servizi a portata di smartphone per i cittadini residenti in Campania tramite l’applicazione e il portale presentati dal governatore della Regione, Vincenzo De Luca.

L’innovazione sostituisce, migliorandolo, il sistema precedente “Campania in Salute”.

app campania

"Sinfonia" è la nuova app implementata dalla Regione Campania per l'accesso ai servizi sanitari digitali.

Va avanti il processo di digitalizzazione della sanità in Campania: l’ultimo passo compiuto è “Sinfonia”, un’app che “fa risparmiare tempo, non obbliga il cittadino ad andare negli uffici dell'Asl del distretto e aumenta di gran lunga la qualità del servizio offerto”.

La descrive così il presidente della Regione Vincenzo De Luca da Palazzo Santa Lucia, nell’incontro di lunedì 7 luglio, dedicato proprio alla presentazione della nuova App ufficiale della Regione Campania che punta a trasformare il modo di gestire la salute dei cittadini. Dedicata a tutti gli assistiti dal servizio sanitario regionale, l'app offre un accesso digitale rapido e sicuro ai servizi sanitari digitali per sé stessi e per i propri familiari.

La sanità della Regione Campania in una sola piattaforma digitale

“Sinfonia significa 'sistema informatico della Regione Campania' - spiega De Luca - e raccoglie tutto quello che riguarda, su una sola piattaforma digitale, la sanità della nostra Regione. È un sistema veramente all'avanguardia che comprende il Cup unico regionale, il centro unico di prenotazione, che può essere utilizzato dai nostri concittadini”.

Servizio Descrizione sintetica
Prenotazioni Accesso CUP unico, prenotazioni online visite ed esami, pagamento ticket PagoPA
Fascicolo sanitario Accesso certificati, diagnosi, prescrizioni sempre disponibili
Telemedicina Televisite, consulti specialisti diversi, ECG da casa
Esenzione ticket Autocertificazione online del reddito, verifica esenzioni attive
Cambio medico Gestione autonoma del medico di base o pediatra
Vaccinazioni Calendario vaccinale sempre aggiornato, certificati scaricabili
Tamponi Covid Esiti in tempo reale tramite notifica App

Sempre più utenti dei servizi sanitari digitali

L’auspicio è che l’uso dei servizi digitali diventi sempre più capillare tra gli utenti: “I più giovani ovviamente hanno una grande facilità di utilizzo dello strumento digitale, ma un poco alla volta - avverte infine De Luca - abbiamo visto che stanno crescendo anche quelli di media età che cominciano a utilizzare correntemente la piattaforma Sinfonia”.

Commento (0)