Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

lettere al direttore

AUSL Rimini. Il PICC Team Infermieristico una realtà nella pratica quotidiana

di Redazione

Picc Line

pic lineRIMINI. Oggi si assiste ad una continua e veloce evoluzione globale, in vari campi e vari settori, dove nuove scoperte e nuove tecniche apportano miglioramenti quotidiani. Nel campo medico, notevole è stata l’evoluzione in termini di conoscenze di base e di medicina applicata. Questi progressi si accompagnano anche ad una ridefinizione dei ruoli degli operatori professionali e assumono valenze professionali nuove e stimolanti in particolare per la figura dell’infermiere, che deve far fronte ai bisogni espressi in modo convinto dagli ammalati e ottemperare ad una precisa responsabilità professionale nella presa in carico della persona.

L’infermiere è conscio di quanto i valori etici siano collegati alla responsabilità dei propri atti, ed è ben consapevole di quanto la disattenzione rispetto ai primi possa determinare effetti di nocumento e disumanizzazione nel processo assistenziale; in eguale misura l’infermiere deve essere conscio della dinamicità del ruolo attribuitogli, in funzione della continua evoluzione tecnico-scientifica che ridefinisce competenze e nuove responsabilità in relazione al “saper essere e al saper fare' professionale: una disattenzione, in questo caso, produrrebbe un grave nocumento a lui stesso, oltre che a tutti coloro che gli sono affidati nel percorso assistenziale.

In tal senso, i dispositivi intravascolari centrali ridefiniscono il ruolo dell’infermiere nella loro gestione. I PICC sono classificati come accesso venoso a medio termine stabili e sicuri;essi trovano indicazione in qualunque paziente abbia necessità di un accesso venoso della durata superiore a sei giorni ed entro sei mesi.

Essendo a tutti gli effetti dei cateteri venosi centrali, cioè accessi la cui punta raggiunge la giunzione cavo – atriale, permettono ogni tipo di infusioni, inclusi chemioterapici antiblastici, antibiotici, nutrizione, sangue ed emoderivati.

Con la recente costituzione del Picc team aziendale si può tutt'ora garantire al paziente un prodotto di altissima qualità in ottemperanza al rispetto delle linee guida internazionali per quanto riguarda anche la somministrazione di farmaci vescicanti attraverso l'uso del Picc Line.

Ringraziamo il Direttore della U.O. di Ematologia, Dott.ssa Patrizia Tosi, e il Direttore della U.O. di Oncologia, Dott. Davide Tassinari, che ci hanno consetito di partecipare al corso di formazione per l’acquisizione della suddetta metodica prosso il policlinico Gemelli di Roma e che tutt’ora ci sostengono in questo percorso.

Un ringraziamento particolare va a Rimini AIL (associazione italiana per la lotta alle leucemie, linfomi e mieloma), sempre vicina alle necessità del reparto, che anche in questa occasione ha fornito tutte le risorse economiche necessarie.

Antonella Ruggeri | Marco Bellucci | Massimiliano Casali | Marco Vanni

Infermieri - PICC TEAM Ausl Rimini

scopri i vantaggi della convenzione

Commento (0)