Nurse24.it
chiedi informazioni per iscriverti in convenzione

ilcor 2023

Consenso internazionale 2023: Educazione, Implementazione e Team

di Giacomo Sebastiano Canova

È stato recentemente pubblicato da parte dell’International Liaison Committee on Resuscitation il riepilogo annuale contenente le versioni più concise del consenso finale sulle raccomandazioni scientifiche con i trattamenti per quanto riguarda educazione, implementazione e team.

Presenza della famiglia nella rianimazione degli adulti

È suggerito che ai familiari venga fornita la possibilità di essere presenti durante la rianimazione di un adulto in arresto cardiaco, intraospedaliero ed extraospedaliero (raccomandazione debole; evidenza di certezza molto bassa), riconoscendo che gli operatori sanitari spesso non sono in grado di controllare questo in ambito extraospedaliero.

Dovrebbero essere sviluppati politiche o protocolli sulla presenza della famiglia durante la rianimazione per guidare e supportare il processo decisionale degli operatori sanitari (dichiarazione di buona pratica).

Quando vengono implementate le procedure di presenza della famiglia, gli operatori sanitari dovrebbero ricevere un’istruzione sulla presenza della famiglia durante la rianimazione per arresto cardiaco dell’adulto, compreso come gestire queste situazioni stressanti, il disagio familiare e le proprie risposte a queste situazioni (dichiarazione di buona pratica).

Approccio graduale all’insegnamento delle competenze sulla rianimazione

È suggerito che la formazione graduale dovrebbe essere il metodo di scelta per la formazione sulle competenze sulla rianimazione (raccomandazione debole, evidenza di certezza molto bassa).

Disparità nella formazione professionale sulla rianimazione

Non esisteva alcuna raccomandazione terapeutica precedente che affrontasse le disparità nella formazione sulla rianimazione dei non addetti ai lavori. La scoping review non ha identificato prove sufficienti per richiedere una revisione sistematica o una meta-analisi. Tuttavia, sulla base del parere degli esperti della task force ILCOR EIT, sono state evidenziate lacune significative nella conoscenza e questioni di ricerca aperte, in particolare per includere le popolazioni con risorse insufficienti.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)