Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Infermieri Emergenza: importantissimi il rapporto e la comunicazione con il paziente

di Marco Alaimo

Nell'ambito del 33° Congresso Nazionale dell'ANIARTI si è discusso animatamente di varie argomentazione che riguardano l'assistenza infermieristica in area critica. Tra le altre cose si è parlato dell'importanza del monitoraggio in urgenza/emergenza e della correlazione tra macchina, comunicazione e tecnologia.

Il congresso ha preso il via stamane con un importante evento che ha coinvolto le scuole e la cittadinanza di Rimini e il resto d'Italia. L'assemblea si è focalizzata sulla "Campagna per l'uso corretto di servizi di emergenza/urgenza".

Interessante anche l'area dei poster e dei video a concorso che darà vita ai premi "Miglior Poster Aniarti 2014" e "Miglior Video Aniarti/Nurse24.it".

Grande spazio è stato riservato al nuovo ruolo di leadership del Coordinatore Infermieristico. In particolare molto interessanti gli interventi di Nicola Donti dell'U.O. Sviluppo, Qualità e Comunicazione dell'Ausl Umbria 1 Perugia, di Nicola Ramacciotti del Pronto Soccorso perugino e di Silvia Scelsi, responsabile dell'U.O.C. SAI e Formazione Continua e di Bare Ares 118 Lazio. Di loro tratteremo successivamente in apposite interviste e relazioni.

Importante la relazione di Donti che si è soffermato sul recupero della motivazione lavorativa attraverso una comunicazione efficace.

 

Scopri i master in convenzione

Commento (0)