Nurse24.it

Medici e infermieri di famiglia: primo corso di alta formazione SIICP

di Redazione

Firenze Corso

Si è svolto dal 1 al 4 ottobre 2015 a Firenze il 1° Corso di Alta formazione in Medicina generale per medici e infermieri di famiglia.

Il corso era rivolto a medici di medicina Generale e infermieri di famiglia, organizzato dalla Scuola di Alta Formazione SIICP, in particolare a coloro i quali vogliono sviluppare un interesse speciale in ambito cardiovascolare, acquisendo competenze cliniche e strumentali per la gestione delle principali malattie di area nell’ambito delle “Unità Professionali di medicina generale”.

Analogamente il Corso era rivolto a infermieri di comunità e di famiglia in particolare a coloro i quali, lavorando negli studi di MMG, vogliono sviluppare un “interesse speciale” in ambito cardiovascolare e collaborare al management delle principali malattie rare. I contenuti del Corso sono stati divisi in quattro moduli che vanno dalla diagnosi di Ipertensione, alla terapia, passando dalla simulazione di laboratorio sino ad arrivare al management sanitario secondo il modello del Chronic care model e sanità d’iniziativa.

Alla fine del Corso è stato rilasciato a medici e Infermieri il 1° Attestato di Alta Formazione di medico di medicina generale con interesse speciale in ipertensione Arteriosa e Attestato di Alta Formazione di Infermiere con interesse speciale in Ipertensione Arteriosa. La Direzione Scientifica del Corso è stata affidata al prof. Gian Franco Gensini Direttore Dipartimento Toraco-cardio-vascolare Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze e del Prof. Vincenzo Contursi Direttore Scuola di Alta formazione SIICP.

12071280_10153385340883071_249456648_n

Dott. Antonelli

La faculty dei docenti era formata da 6 massimi esperti Italiani in gestione di cure primarie, dal Prof. Stefano Taddei (Ordinario Università di Pisa), il Prof. Emanuele Porazzi (Università LIUC, Varese), Il Prof. Pietro Amedeo Modesti (Associato Università di Firenze), il Prof. Augusto Zaninelli (Milano), il Dott. Vincenzo Contursi (Direttore Scuola di Alta Formazione) e il Dott. Domenico Antonelli (Dirigente ASL BT), Consulente e Docente di molte Università italiane di presa in carico e gestione delle malattie croniche.

La faculty ha pubblicato il manuale pratico per la gestione dell’ipertensione arteriosa in medicina generale sul IJPC Italian Journal of Primary Care. L’ottima riuscita del Corso sta permettendo ad altre università di organizzare altri percorsi Formativi in ambito delle cure primarie.

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)