Nurse24.it
iscriviti a prezzo convenzionato

Progetto Coccinella: la svolta del percorso terapeutico nell' Educazione Terapeutica del paziente chirurgico

di Fabrizio Patera

Ospedale San Martino

All'IRCCS San Martino di Genova parte il progetto sperimentale che potrà cambiare l'assistenza infermieristica nel paziente chirurgico

Genova.E'stato presentato proprio il 14 Novembre scorso il progetto/studio tutto Genovese che vede al centro il paziente chirurgico grazie ai professionisti infermieri del San Martino .

Il progetto Multicentrico vede come punto di riferimento l'IRCCS San Martino di Genova sempre all'avanguardia per la ricerca su tutto il territorio Nazionale.
Il titolo di questo studio riguarda la Valutazione della metodologia di educazione/informazione del paziente sottoposto a intervento chirurgico in laparoscopia per la riduzione dell'ansia pre-operatoria;
Il Progetto Coccinella ha l'obiettivo primario di:
verificare se l'incidenza dell'ansia nel paziente sottoposto a intervento chirurgico in laparoscopia per resezione del colon-retto sia ridotta utilizzando la metodologia di Educazione e Informazione;
l'obiettivo secondario:
-garantire un'assistenza personalizzata;
-garantire la centralità del paziente;
Gestisce e monitorizza:
-Stato d'ansia con strumenti ben precisi (scala di Zung);
-Dolore (scala di valutazione verbale VRS);
-Rischio di insorgenza/sviluppo lesioni da pressione (scala di Braden).
Il Progetto Coccinella si avviluppa in un organigramma ben preciso che vede a capo l'IRCCS San Martino/IST di Genova,con il prezioso contributo dell'A.O Universitaria Pisana e il Presidio Ospedaliero Sant'Andrea di La Spezia.
Chirurgia Laparoscopica, tumore del colon-retto, soddisfazione del paziente e la gestione dell'ansia sono parole chiave del progetto che vede una metodologia di studio prospettico randomizzato controllato (RCT), ossia uno studio sperimentale che permette di valutare uno specifico trattamento in una determinata popolazione.
Vediamo quali sono gli strumenti di educazione ed informazione:
-scheda informativa per gli infermieri (dove si spiega di cosa si occuperà il progetto)
-brochure informativa per il paziente (consegnata al paziente il giorno prima dell'intervento chirurgico e spiega le tappe più importanti dal letto di degenza all'arrivo in sala operatoria e al ritorno in reparto)
-brochure per il protocollo Fast-track (la presa in carico del paziente con un colloquio mirato a creare un clima sereno, rispondendo alle domande del paziente durante gli esami pre-operatori)
Strumenti di raccolta dati: Scala di Braden, scala di Zung e la scala di valutazione verbale del dolore.
Il campione dello studio riguarda circa 800 pazienti randomizzati con rapporto 1:1 nei due bracci di trattamento gruppo A 400 paz. di controllo e gruppo B 400 paz. sperimentale; verranno inclusi nello studio i pazienti di entrambi i sessi con:
-Neoplasie maligne colon-retto-età compresa tra i 18 e gli 80 anni
-consenso informato scritto;
l'esclusione riguarderà:
-pazienti che non sono in grado di compilare la scala di Zung in propria coscienza
-conversione laparotomia
-ricovero per intervento chirurgico in urgenza
-pazienti arruolati in altri studi clinici.

nurse24.it aspetterà i risultati attesi da questo interessante studio sperimentale, con un occhio verso l'innovazione della professione infermieristica.

Infermiere
scopri i vantaggi della convenzione

Commento (0)