Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Gli infermieri esperti di infezioni ospedaliere si incontrano a Pesaro

di Angelo

65eb99de7f31e7479a8853734ca0c7ac

PESARO. L'Associazione Nazionale Infermieri per la Prevenzione delle Infezioni Ospedaliere si riunisce dal 17 al 19 ottobre 2013 a Pesaro per la nona edizione del Congresso Nazionale. Il tema del controllo delle infezioni correlate all'assistenza è un problema di sanità pubblica che coinvolge operatori, organizzazioni e cittadini. Negli ultimi anni il fenomeno si è reso evidente sempre piùed ha costretto le Asl e le strutture private a correre ai ripari e a difendere la salute dei loro assistiti attraverso misure di "contenzione dei patogeni" rigide e mirate.

 

L'Associazione Anipio si occupa di valorizzare tali temi e di portare sulle tavole contrattuali, mediatiche e informative che contano il problema. Tra i temi emergenti e sotto controllo vi è l'emergente diffusione di microrganismi resistenti agli antibiotici, responsabili di gravi infezioni legate direttamente all'assistenza non solo infermieristica.

 

"Il governo di questo problema deve trovare strategie innovative secondo i principi di efficacia, efficienza, economicità, sicurezza e qualità delle cure - spiega la presidentessa nazionale dell'Anipio, Lorena Martini - l'alleanza tra gli operatori, organizziazioni e cittadini rappresenta oggi il valore aggiunto per il controllo delle infezioni". 

 

L’Associazione Nazionale Infermieri addetti alla Prevenzione e al Controllo delle Infezioni Ospedaliere (ANIPIO) nasce il 27 settembre 1991 a Bologna, dalla volontà di professionisti infermieri di mettere in comune energie e conoscenze per la lotta alle infezioni ospedaliere.

 

Alcune Regioni italiane (Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Lazio) in quegli anni attivarono, in collaborazione con l’Associazione, alcuni corsi specifici di formazione per infermieri che, in seguito, avrebbero operato nell’ambito dei Comitati di Lotta alle Infezioni Ospedaliere (C.I.O.), secondo quanto stabilito dalle norme nazionali: la Circolare Ministeriale n° 52 del 1985 “Lotta contro le infezioni ospedaliere” e la Circolare Ministeriale n° 8 del 1988 “Lotta contro le infezioni ospedaliere: la sorveglianza”.

 

L’importanza dell’Infermiere addetto al controllo delle infezioni viene evidenziata all’art. 2 della Circolare Ministeriale del 1985, che lo definisce quale “figura fondamentale per la sorveglianza delle infezioni ospedaliere”. La stessa norma ne delinea il profilo e le funzioni (sorveglianza, formazione-informazione, collegamento tra il CIO e le unità operative, attivatore di cambiamenti nei comportamenti professionali).

 

Di seguito la locandina e il programma completo del congresso.

 

Per saperne di più o per partecipare all'evento: www.anipio.it.


MANIFESTO_ANIPIO.pdf
Opuscolo
Scopri i master in convenzione

Commento (0)