Nurse24.it

Esami di laboratorio

Funzionalità pancreatica

di Chiara Vannini

La funzionalità pancreatica viene testata principalmente mediante esami di laboratorio che indagano amilasi, enzimi responsabili della digestione dell’amido e lipasi, enzimi che provocano l’idrolisi dei trigliceridi e il cui aumento è indice di pancreatite.

Analisi del sangue: Funzionalità pancreatica

Le analisi del sangue per la funzionalità epatica indagano principalmente amilasi e lipasi

Gli esami di laboratorio per la funzionalità pancreatica forniscono un quadro dello stato di salute del pancreas, ghiandola annessa all’apparato digerente con funzioni esocrine ed endocrine.

La principale funzione del pancreas è quella di produrre succo pancreatico - volto alla digestione di sostanze presenti nell’intestino tenue – insulina e glucagone, che controllano la concentrazione di glucosio nel sangue.

Amilasi e lipasi

Le amilasi sono enzimi coinvolti nella digestione dei carboidrati e sono principalmente prodotte dalle cellule del pancreas. Fisiologicamente, nell’organismo si ritrovano solo basse concentrazioni di amilasi, ma se vi è un danno a livello pancreatico la loro quantità aumenta.

Il dosaggio delle amilasi viene fatto quando vi è il sospetto di una pancreatite, un’ostruzione del dotto pancreatico o un tumore. Viene eseguito se il paziente presenta come sintomatologia dolore addominale importante associato a febbre e inappetenza.

In associazione alle amilasi, possono essere meno comunemente dosate le lipasi, enzimi coinvolti nella digestione dei lipidi, prodotte sempre dalle cellule del pancreas.

Funzionalità pancreatica
Amilasi

U/l

Unità per litro

11-54 U/l
Lipasi

U/l

Unità per litro

0-50 U/l
NurseReporter
Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)