Assistenza infermieristica al paziente pediatrico con Saturnismo
Il piombo è un elemento tossico la cui pericolosità e diffusione, in ambiente sia domestico che naturale, non è assolutamente trascurabile. La sua tossicità lo rende una delle principali cause di disturbi cognitivi e neurologici in tutto il mondo, con effetti devastanti su tutto l’organismo. Il suo utilizzo su larga scala rende i bambini soggetti particolarmente a rischio di esposizione, provocando un decremento del QI e una serie di problematiche non solo sul piano cognitivo, ma anche su quello sociale, sviluppando atteggiamenti di tipo vandalico.
Tesi infermieri: assistenza preventiva nel paziente pediatrico affetto da Saturnismo
Ciò che deve risaltare da questo elaborato è la scarsa attenzione che viene data al Saturnismo patologia, che ancora oggi, come nei secoli passati, risulta difficile da trattare una volta raggiunte concentrazioni elevate nel circolo sanguigno.
Il ruolo dell’infermiere risulta cruciale nel prevenire lo sviluppo della patologia. In quanto educatore sanitario è in grado di offrire assistenza alla comunità e alla famiglia, insegnando quali siano le giuste pratiche sanitarie per impedire un’esposizione prolungata ed avere un maggiore controllo sull’andamento della malattia.
Autore: Leonardo Micheli
Relatore: Claudia Marchionni
Correlatore: Silvia Bartolozzi
Università: La Sapienza di Roma
Anno accademico: 2020/2021